giovedì, Agosto 11, 2022
GeneraleWest Nile, da giugno in Italia 15 casi e...

West Nile, da giugno in Italia 15 casi e quattro morti. Come si trasmette e quali sono i sintomi

-

Rome
cielo coperto
21.5 ° C
22.4 °
20.9 °
96 %
1.1kmh
100 %
Gio
28 °
Ven
31 °
Sab
30 °
Dom
33 °
Lun
28 °

In Italia, da inizio giugno al 19 luglio, sono stati segnalati 15 casi confermati di infezione da West Nile Virus nell’uomo. Quattro delle persone colpite sono decedute, di cui due in Veneto, una in Piemonte e una in Emilia-Romagna. Si tratta, “al momento di un numero dei casi leggermente più alto, ma comunque confrontabile, rispetto a quelli registrati negli altri anni non epidemici”.

Dei 15 casi confermati, 9 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (4 in Emilia-Romagna, 3 in Veneto e 2 in Piemonte), 5 casi identificati in donatori di sangue (2 in Lombardia, 3 in Veneto) e 1 caso sintomatico (Veneto). Si segnala che, oltre ai 15 casi confermati, sono ancora in corso di conferma tre casi neuro-invasivi in Veneto (di cui 2 deceduti).

West Nile, i casi confermati in Italia

Il bollettino è curato da Dipartimento di Malattie infettive dell’Iss e Centro studi malattie esotiche dello Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise in collaborazione con Direzione Generale della Prevenzione e Direzione generale sanità animale del ministero della Salute.

Segnalati poi due nuovi casi dall’Ussl Euganea, una donna di 65 anni, ricoverata in Neurologia all’ospedale di Piove di Sacco, e un uomo di 49 in Neurologia a Schiavonia, entrambi residenti in nella zona di Padova Sud. Un primo caso poi nel Veneziano ma si esclude un cluster.

Durante tutta la stagione epidemica, nel 2018, i casi furono 544 con 42 decessi. In particolare, a metà luglio 2018 di infezioni se ne registravano ancora solo 4 ma erano già diventate 52 a fine luglio. A riportarlo è il nuovo bollettino settimanale della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus, pubblicato online dall’Istituto Superiore di Sanità.

Come si trasmette il virus

Il West Nile viene trasmesso all’uomo attraverso la punture di zanzare. È quindi consigliabile proteggersi ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente. Usare repellenti e indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe, soprattutto all’alba e al tramonto, e zanzariere alle finestre. Cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali e tenere piscinette per i bambini in posizione verticale, quando non sono usate, evitare in genere acqua stagnante.

Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta, varia in genere fra 2 e 14 giorni. Circa il 20% dei casi presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Negli anziani e nelle persone debilitate la sintomatologia può essere più seria.

I sintomi più gravi “si presentano in media in meno dell’1% (1 persona su 150), da febbre alta a forti mal di testa, a convulsioni, encefaliti, fino alla paralisi e al coma. (ANSA).

Ultime Notizie

indennizzabili 9 mesi, 10 gioni obbligatorio per il papà

Congedo parentale di maternità e paternità. A partire dal 13 agosto entrano a pieno regime...

Bollettino coronavirus 10 agosto 2022: 31.703 nuovi contagi, 145 morti. Tasso di positività stabile a 15,7%

Sono 31.703 i nuovi casi di coronavirus registrati con Italia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettcono di mercoledì 10 agosto 2022. Ieri i contagiati erano stati 43.084. I morti sono 145, con calo riguardo a ai 177 di ieri, con direzione di un totale di 173.571 vittime dall’conizio della pandemia. Con 201.509 tamponi processati, tra antigenici e […]

Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro candidati di Verdi e manca Italiana: la sorella di Stefano e il sindacalista degli ultimi

unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi e SI. L’attivista sindacale ‘degli ultimi’ Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano che ha unitamentedotto la battaglia per la verità sulla sua morte, saranno candidati unitamente Verdi-SI. unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi Lo hanno annunciato il impiegato di mano sinistra Italiana, Nicola Fratoianni […]

Benevento, asportato sarcoma al testicolo di oltre 5 kg: grande come un pallone da calcio

Eccezionale intervento chirurgico all’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento ove l’equipe di Urologia ha asportato un tumore al testicolo del pesatura di oltre 5 chili e delle “dimensioni di un pallone da calcio” a un 44enne. “Un caso clinico più unico che raro”, si legge nella conosciuta del presidio ospedaliero con riferimento alla massa […]

Angela Celentano dipartita 26 anni fa: la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

evo il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve nel zero mentre faceva un pic nic con i genitori sul Monte Faito a Vico Equense (Napoli). In occasione del 26esimo anniversario di quel drammatico giorno, la famiglia ha esteso una fotografia realizzata dagli esperti dell’associazione Missing Angels Org, con […]

la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

Era il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve...

Devi leggere

Spazio, al comando della Iss va il russo che ha esposto la bandiera della guerra

Ascolta la versione audio dell'articoloMancano poche ore al cambio...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te