giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleVacanza 2021, costa 100 euro in più, rincari di...

Vacanza 2021, costa 100 euro in più, rincari di carburanti, aerei, navi, ombrelloni, panini al bar, tutto costa

-

Rome
nubi sparse
29.3 ° C
31.3 °
28 °
63 %
2.6kmh
40 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Sei in vacanza? Ti costa 100 euro in più dell’anno scorso. Parola di  Codacons. È un classico di Ferragosto. Nel mirino dei rincari stavolta sono finite due icone delle nostre ferie: benzina e ombrellone. Aumenti indigesti, dolorosi, scriteriati.

Anche Assoutenti va giù dura:” È una speculazione sulle vacanze degli italiani. Draghi fai qualcosa!”. L’aumento dei carburanti è il più comodo, facile, sicuro,immediato. Successo garantito (per i petrolieri). E chi si tira indietro? La prenotazione è fatta, ci aspettano tutti, i figli sono carichi a pallettoni, le valigie pronte da giorni, cane e gatto sistemati in pensione, le finestre chiuse, la corrente staccata, gli allarmi inseriti. No, indietro non si torna. Avanti Savoia, come tuonava la regina Margherita.

L’ avevamo in qualche misura messo in conto. Messi è finito a Parigi, il principe arabo deve “rientrare“, i milioni versati alla pulce argentina hanno svuotato i pozzi migliori,  ed allora che si fa?

Mica dobbiamo consultare la casalinga di Voghera, che Allah l’abbia in gloria. Morale: la benzina ha registrato il record ( + 18,6% ) e il gasolio è aumentato del  17,6%.  Un pieno costerà 13 euro in più dell’anno scorso. Nell”arco di un solo anno sono + 312 euro  a famiglia. Sentita al bar: tutta colpa del lockdown. Nessuno girava, le auto stavano in garage, i benzinai con le mani in mano. Ora con questa stangata recuperano.  “Situazione inaccettabile”, dicono in coro le Associazioni che difendono come possono i consumatori.

In vacanza a peso d’oro

Rimanendo in tema trasporti va detto che anche viaggiare in aereo in vacanza è diventato più costoso. Le Associazioni hanno calcolato un + 17%. A pesare di più è il prezzo delle tariffe base verso le più gettonate destinazioni turistiche. Ma anche i servizi connessi ai voli costano di più. Ad esempio il trasporto bagagli. Idem per i viaggi in mare, un buon 18% in più.

E gli stabilimenti balneari? Ovunque si registrano rincari del 5% per l’affitto giornaliero di un ombrellone. Ma sulla costiera amalfitana  si parla di un 40% in più. Sardegna e Versilia si accontentano di meno. Quanto a bar e ristoranti il rincaro è del 2% con picchi del 10%. Insomma si spende  di più e non si protesta più di tanto. Per le vacanze questo ed altro. Ma fino a quando ?

Ultime Notizie

Amadeus positivo al Covid, a casa ascolta brani in vista della selezione per il Festival di Sanremo

C’è anche Amadeus tra i tanti italiani risultati positivi al Covid in questi giorni. Il...

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te