GeneraleUcraina, Putin a Draghi: “Pronti a sbloccare crisi del...

Ucraina, Putin a Draghi: “Pronti a sbloccare crisi del grano dato che revocate sanzioni”

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

Nel pomeriggio di giovedì, 26 maggio, il premier italico Mario Draghi e quello russo Vladimir Putin si sono sentiti al telefono.

Le condizioni di Putin
Durante la telefonata Putin ha affermato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare attraverso l’esportazione di cereali e fertilizzanti, in cambio della revoca delle sanzioni. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. Durante il colloquio, Putin ha confermato che la Russia ha intenzione di avvallare una fornitura ininterrotta di gas a prezzi fissati nei contratti all’Italia.
Nella telefonata Putin ha detto che Mosca sta facendo “sforzi per avvallare una navigazione sicura nel Mar d’Azov e nel Mar Nero”, affermando che è l’Ucraina ad “ostacolarla”.  Il presidente russo ha poi detto a Draghi che i negoziati sono stati “sospesi da Kiev”.

Lavrov: “Il piano di pace dell’Italia non è serio. Nessuno ci ha mostrato niente”

Prima della telefonata il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov aveva bocciato senza appelli il piano di pace italico:

“Il signor Luigi Di Maio è attivo nel campo dei mass media e sta promuovendo l’iniziativa italiana dei quattro punti. Secondo lui, è anche scritto sui mass media, questa iniziativa italiana potrebbe ‘non solo adattarsi a Russia e Ucraina, ma anche fornire quasi un nuovo processo di Helsinki, nuovi accordi sulla sicurezza europea’” e sarebbe già condivisa dai Paesi del G7 e dal Segretario Generale delle Nazioni Unite”.

“Non so se sia vero o no, a chi lo ha mostrato. Nessuno ci ha dato niente. Possiamo fare affidamento solo sulle speculazioni e descrizioni che appaiono sui mass media”. E questo, sottolinea il ministro degli Esteri russo, “provoca un sentimento di rammarico per la comprensione degli autori di questa iniziativa per ciò che sta accadendo e per la loro conoscenza dell’argomento, la loro conoscenza della storia di questo problema”.

Ultime Notizie

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del nucleo olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori. Susanna Rinaldi ha incominciato il adatto percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo di fabbrica e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre che aveva intuito il boom che sarebbe accaduto nel settore […]

Devi leggere

con la moto contro un cordolo

Un poliziotto della stradale, Angelo...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te