giovedì, Agosto 11, 2022
GeneraleTrionfo italiano MotoGp a Le Mans, podio tricolore: vince...

Trionfo italiano MotoGp a Le Mans, podio tricolore: vince Enea Bastianini

-

Rome
cielo coperto
21.5 ° C
22.4 °
20.9 °
96 %
1.1kmh
100 %
Gio
28 °
Ven
31 °
Sab
30 °
Dom
33 °
Lun
28 °

Trionfo italiano nel MotoGp a Le Mans .Podio tutto nostro. Con due Ducati e l’Aprilia accanto. Mattatore Enea Bastianini, vincitore di forza e talento.

A 7 giri dalla fine aggancia il favorito Pecco Bagnaia (in testa dal terzi Giro), lo costringe a forzare, lo innervoscisce, il torinese abbocca alla trappola e cade rovinosamente. Gli ultimi 6 giri sono una passeggiata. Il pilota della Ducati Gresini centra la sua terza vittoria stagionale in MotoGP.

Sul podio ascolta l’Inno nazionale togliendosi rispettosamente il cappellino nel delirio dei fans. Ovazioni. Enea è un candidato al titolo mondiale.

Dietro il pilota di Rimini,  Miller e Aleix Espargaro. Quarto l’idolo di casa Quartararo, quinto Zarco davanti a Marc Marquez. Ottavo Binder, nono Marini, decimo Vinales. Sette out, tutti per caduta:  Oliveira, Bagnaia, Martin, Mir, Fernandez, Rins Gardner.

CLASSIFICA GENERALE

1. Quartararo p. 89; 2. A.Espargaro 82; 3. Bastianini 69; 4.Rins 69; 5. Bagnaia 56. 6,0. Mir 56; 7. Zarco51; 8.Binder 48; 9. M.Marquez 10. Oliveira 43. Tre Ducati nella top ten.

GRIGLIA DI PARTENZA: ITALIA IN PRIMA FILA

Due Ducati e l’Aprilia davanti a tutti. Nell’ordine: Bagnaia, Miller, A.Espargaro. Di più: seconda pole consecutiva di Pecco con il tempo record di 1’30.450, la prima pole Ducati al  “Bugatti “.

Per Espargaro invece si tratta della terza prima fila di seguito. Seconda fila con un trio aggressivo formato da Yamaha (Quartararo), dalla Ducati Gresini ((Bastianini) e dallla Suzuki  di Mir. In terza la Suzuki di Rins e le Ducati Pramac di Martin (settimo) e Zarco (ottavo è retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato Pol Espargaro.

In quarta M.Marquez, P.Espargaro e Nakagami, tutte moto giapponesi. Dietro tutte moto italiane: l’Aprilia di Vinale con ai lati i ragazzi di Valentino Rossi con le Ducati VR46. Cioè Bezzecchi e Marini. In sesta le Ktm di Oliveira e B.Binder conla Ducati Gresini di Di Giannantonio. In penultima  Morbidelli (Yamaha), Dovizioso (Yamaha Withu)  con A.Marquez (Honda Lcr). Ultima fila: Gardner(Ktm Tech3), D.Binder (Yamaha Withu) e Fernandez (Ktm Tech3).

CIRCUITO  MOTOGP  LE MANS “BUGATTI”

La MotoGP si è ritrovata nel mitico circuito  di Le Mans , tempio dell’iconica “24 Ore”. O meglio: si è ritrovata nel circuito Bugatti (4.185 metri ) ricavato in gran parte dall’anello automobilistico è intitolato a Ettore Bugatti (1881-1947), il geniale progettista milanese,  ex allievo della Accademia di Brera , fondatore nel 1909 della omonima casa automobilistica in Alsazia, naturalizzato francese nel 1946.

Uomo di cultura e talento con uno spiccato intuito per la meccanica.  È di una Bugatti il primo GP di Monaco . In tutto la Bugatti ha vinto 2.000 corse. Un primato che resiste a tutt’oggi.

MOTOGP, ARRIVEDERCI AL MUGELLO (29 maggio )

Dopo il Gp Francia  il prossimo appuntamento sarà in Italia,   Autodromo del Mugello fiorentino, ottava prova del Motomondiale. L’impianto è di proprietà della Ferrari che lo acquistato nel 1988. Poi i tre impegni di giugno. Nell’ordine:  Barcellona (5), Germania (19), Olanda (26).

Ultime Notizie

indennizzabili 9 mesi, 10 gioni obbligatorio per il papà

Congedo parentale di maternità e paternità. A partire dal 13 agosto entrano a pieno regime...

Bollettino coronavirus 10 agosto 2022: 31.703 nuovi contagi, 145 morti. Tasso di positività stabile a 15,7%

Sono 31.703 i nuovi casi di coronavirus registrati con Italia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettcono di mercoledì 10 agosto 2022. Ieri i contagiati erano stati 43.084. I morti sono 145, con calo riguardo a ai 177 di ieri, con direzione di un totale di 173.571 vittime dall’conizio della pandemia. Con 201.509 tamponi processati, tra antigenici e […]

Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro candidati di Verdi e manca Italiana: la sorella di Stefano e il sindacalista degli ultimi

unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi e SI. L’attivista sindacale ‘degli ultimi’ Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano che ha unitamentedotto la battaglia per la verità sulla sua morte, saranno candidati unitamente Verdi-SI. unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi Lo hanno annunciato il impiegato di mano sinistra Italiana, Nicola Fratoianni […]

Benevento, asportato sarcoma al testicolo di oltre 5 kg: grande come un pallone da calcio

Eccezionale intervento chirurgico all’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento ove l’equipe di Urologia ha asportato un tumore al testicolo del pesatura di oltre 5 chili e delle “dimensioni di un pallone da calcio” a un 44enne. “Un caso clinico più unico che raro”, si legge nella conosciuta del presidio ospedaliero con riferimento alla massa […]

Angela Celentano dipartita 26 anni fa: la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

evo il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve nel zero mentre faceva un pic nic con i genitori sul Monte Faito a Vico Equense (Napoli). In occasione del 26esimo anniversario di quel drammatico giorno, la famiglia ha esteso una fotografia realizzata dagli esperti dell’associazione Missing Angels Org, con […]

la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

Era il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve...

Devi leggere

dove e quando è nato, età, carriera, moglie Francesca Barra, figli

L’attore Claudio Santamaria questa sera,...

amore, umore, lavoro tutti i segni

Oroscopo domani 2 gennaio 2022...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te