SportQuando il campione è un cattivo brand, Nike scarica...

Quando il campione è un cattivo brand, Nike scarica Neymar per un’accusa di violenza sessuale

-

Rome
nubi sparse
31.5 ° C
33.1 °
29.2 °
57 %
2.1kmh
75 %
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
35 °

Nel 2019, quando è stata espressa la volontà di portare avanti la questione, Nike ha «commissionato un’indagine indipendente e assunto un consulente legale per la dipendente, a sua scelta e a spese dell’azienda». L’indagine, come ammesso dalla stessa Nike, «è stata inconcludente», in quanto «non è emersa una singola serie di fatti che consentisse di intervenire in modo sostanziale sulla questione». Nonostante ciò, «Nike ha interrotto il suo rapporto con l’atleta perché si è rifiutato di collaborare a un’indagine in buona fede su accuse credibili».

Da Armstrong

Non è la prima volta che Nike prende posizione di fronte a scandali (veri o presunti) nel mondo dello sport. Il caso più noto riguarda l’ex ciclista Lance Armstrong, a seguito dell’accertamento sull’utilizzo di pratiche dopanti che hanno portato all’annullamento del suo palmares (sette Tour de France e un bronzo a Sydney 2000, tutte vittorie revocate dall’Uci e dal Cio).

Oltre a Nike, che ha smesso pure di patrocinare la fondazione Livestrong, hanno abbandonato Armstrong altri sponsor: Trek, Easton-Bell Sports, 24-Hour Fitness, Anheuser-Busch, RadioShack, Oakley, Honey Stinger e FRS, per un totale di 150 milioni di dollari.

Nike, inoltre, ha interrotto i rapporti con Oscar Pistorius dopo l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp da parte dell’atleta paralimpico, che aveva un contratto da circa 2 milioni di dollari con l’azienda americana.

Altri casi legati a Nike hanno visto la rottura anticipata degli accordi col pugile Manny Pacquiao (per commenti omofobi) e, solo temporaneamente, con la tennista Maria Sharapova (per doping), facendo dietrofront in quest’ultima situazione. Nike, inoltre, è rimasta al fianco del golfista Tiger Woods al centro di uno scandalo sessuale che lo ha portato a perdere 22 milioni di dollari (quasi 20 milioni di euro) di sponsorizzazioni.

Ultime Notizie

Indurain: «Il ciclismo di oggi è più stressante ma Pogacar può vincere 6 Tour»

Ascolta la versione audio dell'articoloL'avversario più difficile da affrontare? “Gianni Bugno, fortissimo”. La salita più dura mai percorsa? “L'ho...

84.700 nuovi casi, 63 morti, in aumento ricoveri e terapie intensive

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati...

Usa, in Texas entra in vigore la legge che vieta l’aborto e lo punisce col carcere

La corte suprema del Texas ha autorizzato l’entrata in vigore di una legge del 1925...

Covid, aumentano i casi di polmonite con Omicron 5. Pregliasco: Quarta dose fondamentale

Tornano ad aumentare in Italia i casi di polmonite causata dal Covid che richiedono la...

malattie respiratorie, problemi neurologici, cefalea…

Il 24% di bambini e adolescenti che hanno superato la fase acuta del Covid con...

Guerra in Ucraina, testimonianza dal fronte: pensando alla moglie

La guerra in Ucraina, la vita al fronte nella testimonianza raccolta da Antonio Buttazzo. È...

Devi leggere

Iss, Cristoforetti fa i conti con quel che resta della collaborazione spaziale

L’astronauta italiana torna sulla Stazione spaziale internazionale nel secondo più difficile: i russi espongono la bandiera della vittoria su Hitler

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te