mercoledì, Giugno 29, 2022
GeneraleNon si vaccina, Maddalena Amiti si ammala e muore...

Non si vaccina, Maddalena Amiti si ammala e muore a Castiglione d’Adda, il paese dove iniziò la pandemia

-

Rome
cielo coperto
21.4 ° C
22.4 °
20.9 °
97 %
1.5kmh
98 %
Mer
32 °
Gio
31 °
Ven
26 °
Sab
31 °
Dom
35 °

Non si è vaccinata per paura di complicazioni. E’ morta di coronavirus Maddalena Amiti, 78 anni, storica edicolante di Castiglione D’Adda, il paese divenuto l’epicentro della prima zona rossa d’Italia, dove la pandemia è iniziata. Di Castiglione era originario il paziente 1, Mattia Maestri.

Maddalena Amiti aveva tenuto aperta la sua rivendita di giornali di via Garibaldi fin da quando, nell’area limitata, erano tornate ad arrivare le pubblicazioni, dalla mattina del terzo giorno di chiusura totale. Da lì in poi, insieme alla figlia, era andata avanti a servire la popolazione con la sua l’attività. E tutti, in paese, le erano grati perché aveva avuto il coraggio di tenere aperta quella rivendita nonostante, da lì, ogni giorno passassero decine e decine di persone e, contemporaneamente, del vaccino non ci fosse ancora nemmeno l’ombra.

Maddalena Amiti, storica edicolante di Castiglione d’Adda

Il vicesindaco del borgo, Stefano Priori, ricorda: “Per noi è stata come un eroe. Quando sul paese è calato il buio, avevamo i militari sul posto e tutto era diventato improvvisamente surreale. Non appena si era riusciti a far arrivare i giornali di nuovo lei senza nessun dubbio aveva riaperto. E la si vedeva lì, ogni giorno con sua figlia, dalle 5 del mattino”.

“Aveva scelto – prosegue – di non privare la popolazione, oltre a tante altre cose, anche della lettura delle notizie, di non privare i bimbi dei fumetti. Perché sapeva che poter leggere avrebbe potuto aiutare a sopportare la tragicità di quei giorni. E, poi, superato il periodo più terribile, era andata avanti così con coraggio”.

Maddalena Amiti e la paura del vaccino

Poi sono arrivati i vaccini. Tanti suoi familiari si sono recati all’hub di Codogno per farsi iniettare le dosi. Ma lei no. Spiegava di aver saputo che due sue amiche avevano avuto qualche effetto collaterale facendolo e questo l’aveva spaventava. E diceva anche, come si spiega ora in paese, di aver visto in tv che delle persone erano decedute dopo aver fatto questo vaccino.

Un politico locale aveva anche voluto parlarle. Le aveva spiegato che, con l’attività che faceva, era molto meglio che si vaccinasse. E che il pericolo di ammalarsi sarebbe potuto essere molto più grave di qualche effetto collaterale da vaccino. Ma lei non aveva cambiato idea.

Il sindaco Costantino Pesatori spiega che, quando si entrava nella sua edicola, capitava dicesse soprattutto ai bimbi: “E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta”. Sperava quindi, probabilmente, che il peggio fosse passato. Ma un mese fa si è ammalata. Una settimana di cure a casa, poi il ricovero all’ospedale Maggiore di Lodi.

Qui il peggioramento tale da richiedere la terapia intensiva e il trasferimento al policlinico San Matteo di Pavia, dov’è deceduta. Mercoledì pomeriggio si sono tenuti i funerali nella parrocchia di Castiglione, dove tutti i cittadini che hanno potuto hanno partecipato. 

Ultime Notizie

amore, umore, per tutti i segni

Oroscopo domani 30 giugno 2022 Toro (22 aprile-20 maggio): chiarire le idee Oroscopo domani Toro umore  La...

arrivano gli artificieri, rallentamenti al traffico

Sospetto pacco bomba all’Agenzia delle Entrate di Pesaro. L’allarme è scattato la mattina di mercoledì...

Superbonus 110%, alt del governo ad una proroga. Ma si strappata sulle cessioni dei crediti d’imposta

Superbonus 110%, il governo dice no a qualsiasi ipotesi di dilazionare l’incentivo: non vi sarebbe infatti la disponibilità a mettere in agro ulteriori risorse. E’ quanto emerso nel corso della riunione tra la maggior parte e l’esecutivo in corso alla Camera. Superbonus 110%: il nodo della cessione del credito d’imposta Vi sarebbe però la disponibilità a […]

Svezia e Finlandia nella Nato, la Turchia ritira il veto dopo il istruzione contro il Pkk

La Turchia ha ritirato il veto verso l’ingresso nella sorto di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un promemoria d’intesa. Lo riferisce l’agenzia turca Anadolu.  sorto, sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia La Turchia “ha avuto quello che chiedeva” dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla sorto, ha […]

Nek chi è: età, dove e quando è derivato, vero nome, Patrizia Vacondio, figli, vita privata, incidente, Instagram, carriera

Nek arriva in tv questa sera con “Dalla percorso al palco”. Il nuovo show che pezzo stasera, andrà in onda attraverso 4 puntate su Rai 2 a partire dalle 21,20. Lo show è nato da un’idea originale di Carlo Conti. E’ una forma di inedito “festival” in cui la Rai offre a cantanti, musicisti e […]

Epstein, Ghislaine Maxwell condannata a 20 anni a causa di il giro di minorenni abusate dal finanziere

Ghislacone Maxwell, ex compagna di Jeffrey Epstecon, è stata condannata a 20 anni dopo che una giuria di New York l’ha ritenuta colpevole di aver adescato e trattato mconorenni affconché fossero sessualmente abusate dal fconanziere Epstecon, suicidatosi con cella mentre attendeva un processo a causa di la stessa vicenda. L’accusa aveva chiesto una afflizione tra 30 e […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te