giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleMotoGP d’Italia al Mugello, trionfo di Bagnaia (Ducati) sul...

MotoGP d’Italia al Mugello, trionfo di Bagnaia (Ducati) sul leader Quatararo

-

Rome
temporale
30.9 ° C
32.4 °
29.5 °
58 %
3.1kmh
100 %
Gio
31 °
Ven
34 °
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
33 °

MotoGp, capolavoro Bagnaia al Mugello. L’alfiere della Ducati, in testa dal decimo giro, braccato da un Quartararo in rimonta spettacolare, ha ingaggiato con il campione del mondo in carica un duello all’ok Corral.

Ha resistito al francese con la ricchezza di un talento cristallino. Vittoria netta, limpida. Nel delirio del popolo Ducati. Boato, baci e abbracci ai box della Rossa. Pecco c’è. È di nuovo in corsa per il Mondiale. A completare il podio di
questa ottava prova del Motomondiale,  ancora una moto italiana: l’Aprilia di Aleix Espargaro.

Quarta piazza per il francese Zarco (Ducati Pramac) davanti agli allievi di Valentino Rossi (Bezzecchi e Marini). Decimo Marc Marquez che ha chiuso alle spalle di  Binder, Nakagami e Oliveira. Enea Bastianini e’ caduto quando mancavano una decina di giri al termine ed era sesto. Di Giannantonio 11esimo, Morbidelli 17esimo, Pirro 18esimo, Dovizioso. Classifica generale piloti, primo Quartararo, secondo. A. Espargaro a 8 punti. Bagnaia sale al quarto posto a 41 punti dal leader.

MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA DA SOGNI

Tris italiano, triplete Ducati. Prima fila tricolore. Una bella e inattesa sorpresa. Fabio Di Giannantonio, 24 anni , davanti a tutti grazie alla sua pole,  la prima  della carriera. Acccanto a lui un altro debuttante: Marco Bezzecchi, coetaneo, portacolori del team VR46 di Valentino Rossi. Terzo Luca Marini, fratello del “Dottore”, pilota di punta del VR46.

Bella storia. Il debuttante romano del team satellite della Ducati Gresini davanti agli allievi di Valentino. Completano l’inedito trio Zarco (Ducati Pramac) e Bagnaia (Ducati ufficiale). Morale: cinque DesmodieciGP ai primi cinque posti. È la prima volta che l’Italia conquista l’intera prima fila in questa categoria. Di più: due piloti privati cn moto satellite che hanno messo dietro gli ufficiali.

Questo sabato del Mugello sarà ricordato a lungo. Anche per la caduta dopo 30 secondi, alla seconda curva, di Marc Marquez (moto in fiamme, olio in pista, pilota integro). Sotto un cielo minaccioso e gravido di pioggia. E Quatararo? Sesto, con una Yamaha poco brillante.

Terza fila l’Aprilia di A. Espargaro con le Honda di Nakagadel fratello Pol. Inquarta la Honda di Marquez (11esimo) con ai lati Bastianini (decimo) e Miller (12esimo). In quinta Pirro, Martin e la Ktm di Oliveira. In sesta Binder (Ktm),Mir (Suzuki), A. Marquez (Honda Lcr). A seguire Gardner, D. Binder, Rins. Ultimi cinque: Salvadori, Morbidelli, Vinales,Fernandez, Dovizioso.

FESTA ITALIANA SULLE COLLINE TOSCANE

Nel “tempio” del Mugello (proprietà Ferrari) si è visto il popolo della MotoGP, di Valentino Rossi, di Max Biaggi. Sedotto dal dominio Ducati e dalla curiosità di vedere l’inizio di una nuova era. Sugli spalti 43.661 spettatori. Peccato  per gli accidenti che travagliano lo sfortunato Marc Marquez. Martedì volerà in Minnesota per un intervento chirurgico.

La sua Odissea non è finita. Dice: “Soffro troppo, non sono il vero Marc. Ora sistemerò il braccio e inizierò a pensare al 2023”.

Ultime Notizie

Amadeus positivo al Covid, a casa ascolta brani in vista della selezione per il Festival di Sanremo

C’è anche Amadeus tra i tanti italiani risultati positivi al Covid in questi giorni. Il...

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te