GeneraleM5s, SkyVote e Odoo sostituti di Rousseau dopo la...

M5s, SkyVote e Odoo sostituti di Rousseau dopo la rottura con Casaleggio. Come funzionano

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

Si chiamano SkyVote e Odoo le nuove piattaforme scelte dal Movimento 5 Stelle in sostituzione di Rousseau, dopo la rottura con Davide Casaleggio.

Il nuovo M5S comincia così a prendere forma proprio nel giorno in cui Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Roberto Fico fanno il loro “esordio” a Napoli con il candidato Gaetano Manfredi.

Nello specifico su SkyVote Cloud avverranno le future votazioni, mentre l’open source Odoo conterrà virtualmente i dati degli iscritti. E’ un sistema apparentemente complesso che, tuttavia, nella strategia di Conte e dei vertici del Movimento, ha l’imprescindibile caratteristica della terzietà rispetto alla linea politica dei pentastellati.

Su SkyVote voti certificati, su Odoo i dati

La nuova casa virtuale del M5S sarà pronta a giorni. La piattaforma SkyVote Cloud gestirà le votazioni – tutte certificate – e non i dati. La piattaforma “non detiene i dati degli utenti, né questi saranno registrati. I dati degli iscritti al M5s saranno solo utilizzati temporaneamente”, sottolinea Giovanni Di Sotto, ceo della Multicast srl, l’azienda che sviluppa la piattaforma.

I dati, invece, sono in via di trasferimento sull’open source Odoo che, di volta in volta, comunicherà a SkyVote chi può votare, con tanto di certificato digitale.

“Al posto di Rousseau ci saranno due piattaforme che si parlano”, spiega Sandro Aquilanti, direttore di Isa s.rl. che è partner di Odoo.

Sky Vote e Odoo, come funzionano i sostituti di Rousseau

In sintesi: l’azienda viterbese Isa Srl si occuperà della gestione della nuova piattaforma digitale pentastellata, basata sul software Odoo. Le operazioni di voto saranno invece a cura di Sky Vote.

“Il funzionamento è molto semplice”, prosegue Di Sotto. “Gli elettori riceveranno un invito a partecipare al voto tramite un certificato elettorale digitale e poi, grazie a una procedura concordata con un altro operatore, ci sarà uno scambio sostanziale di informazioni”.

“Gli iscritti vengono così identificati uno per uno, i dati non risiedono mai sulla piattaforma di voto. Una volta entrati nel sistema, gli utenti procedono con la votazione: invieranno il loro voto esattamente come invierebbero un bonifico bancario, con un sistema standard di identificazione a doppio fattore”.

In buona sostanza, “l’utente entra nella piattaforma Odoo, legge i comunicati, scrive sul Blog, dà il suo contributo. Ma quando poi deve votare, lo farà con Sky Vote. La separazione tra quello che si dice e quello che si decide è netta”.

Il portfolio clienti di Sky Vote è molto nutrito: si va dall’Ordine dei giornalisti del Lazio alla Confcommercio, dalla Rai alla Figc, passando per l’Ordine dei veterinari e quello dei Geologi.

M5s, 2 piattaforme per rispettare la privacy

La divisione delle funzioni, oltre a dare maggiore garanzia di privacy agli iscritti, rispecchia anche il ruolo totalmente a-politico che Conte, scottato dal lacerante scontro con Rousseau, affiderà ai nuovi strumenti di democrazia diretta del M5S.

Ed è su questi sistemi che, forse già la settimana prossima, avverranno i primi voti, a cominciare da quello sullo Statuto e la Carta dei Valori.

Nel frattempo, toccherà all’ex premier puntellare la mediazione basata sul concetto di “meritevoli” per sciogliere il nodo del doppio mandato. 

Ultime Notizie

Per Saperz la prima vittoria per carriera a Silverstone, per una domenica pericolosa e movimentata come poche

Si ricorderà il 3 luglio per la bellissima attività del pilota spagnolo, una avanti posizione presa di forza: conquistata con rabbia, con le unghie e con non poco orgoglio

36.282 contagiati, 59 morti, in aumento i ricoveri

Sono 36.282 i nuovi casi di Covid secondo i dati del bollettino di oggi, 4 luglio,...

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Devi leggere

Aldo Ferrara e altri scienziati guardano al futuro della salute

Trattato di Medicina dell’ambiente in...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te