Generalel'ipotesi dell'Iss per scongiurare l'aumento dei contagi

l’ipotesi dell’Iss per scongiurare l’aumento dei contagi

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

Ipotesi test salivari su base volontaria alla ripresa dell’anno scolastico. La scelta che si sta valutando è nata dal rischio risalita contagi ed è dovuta al fatto che, a differenza dei docenti e del personale non docente che lavora nelle scuole, gli studenti non hanno l’obbligo di esibire il Green pass. Per questa ragione potrebbero essere potenzialmente più esposti al contagio.

A valutare il da farsi è l’Istituto Superiore di Sanità che vorrebbe introdurre test salivari a campione sui ragazzi a cui verranno sottoposti anche i genitori. La fascia interessata è quella dai 6 ai 14 anni, una platea di 4,2 milioni di ragazzi, studenti delle elementari e delle medie. A scriverlo è Repubblica.

Test salivari su base volontaria, test su studenti e genitori

Per tutta la durata dell’anno scolastico saranno controllati in tutto circa 110mila studenti. Ad effettuare i test saranno i loro genitori. Su queste basi, l’Istituto superiore di Sanità sta scrivendo un Protocollo insieme alle Regioni. Le scuole su cui avviare le verifiche saranno indicate dalle amministrazioni locali e dovranno essere massimo tre per provincia. Le scuole scelte varieranno, stessa cosa per i Comuni. Gli alunni che si sottoporranno ai test saranno appartenenti a classi, età e istituti differenti: in questo si eviterà di testare intere classi rendendo così la stategia più efficace. 

Il tutto avverrà su base volontaria come già accaduto per Veneto e Toscana, le due Regioni che hanno sperimentato questa metodologia a cui ha aderito circa il 60% degli studenti. Chi non intende sottoporsi al test non avrà alcuna ripercussione e potrà frequentare normalmente le lezioni in presenza.

Come funzioneranno i prelievi

I prelievi avverranno a scuola. In una fase successiva verrà chiesto invece alle famiglie di effettuare i test sui figli e portare poi il risultato a scuola la mattina dopo. Da lì sarà inviato alle Asl. In caso di positività verranno avviate le normali procedure: il ragazzo verrà invitato a tornare a casa per iniziare il periodo di isolamento. Nel frattempo inizieranno le verifiche sui contatti stretti dello studente e dei compagni di classe. Il test salivare è meno invasivo del test rino-faringeo.  

 

Ultime Notizie

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del nucleo olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori. Susanna Rinaldi ha incominciato il adatto percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo di fabbrica e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre che aveva intuito il boom che sarebbe accaduto nel settore […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te