giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleLiberi di fare la seconda dose AstraZeneca. Io farò...

Liberi di fare la seconda dose AstraZeneca. Io farò eterologa martedì

-

Rome
nubi sparse
29.3 ° C
31.3 °
28 °
63 %
2.6kmh
40 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Mario Draghi sdogana la seconda dose di AstraZeneca. In una conferenza stampa convocata d’urgenza con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, il premier fa chiarezza sui vaccini.

Liberi di fare la seconda dose con AstraZeneca“, ha detto Draghi precisando che  “vaccinarsi è fondamentale. La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi affatto o fare una dose sola”.

Per cui “chi non vuole fare la vaccinazione eterologa è libero di fare il richiamo con AstraZeneca purché abbia un parere del medico e un consenso ben informato”.

Il presidente del Consiglio però non manca di rassicurare sul mix di vaccini: “La vaccinazione eterologa funziona – dice – ed anche io sono prenotato per farla martedì”.

“Ho più di 70 anni” e la prima dose con Astrazeneca “ha dato risposta bassa e mi si consiglia di fare l’eterologa. Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni”, dice il premier. 

Mario Draghi, la conferenza stampa per fare chiarezza sui vaccini

L’esigenza di convocare una conferenza stampa per parlare ai cittadini sorge in seguito alle polemiche per lo stop alla somministrazione di AstraZeneca agli under 60 dopo la morte per trombosi della 18enne Camilla Canepa.

In alcune Regioni le prenotazioni per i vaccini sono calate. Di qui la necessità di dare indicazioni chiare. “Nonostante tutta la confusione – ha detto Draghi –  è straordinario come la popolazione non mostri l’intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo”.

Speranza: “Cts raccomanda eterologa ma chi vuole può fare AstraZeneca”

“Oggi ho firmato un’ordinanza che porta il 99% del Paese in area bianca”, ha precisato il ministro Speranza. “Il merito è di una campagna molto forte di vaccinazione che stiamo portando avanti. quindi il messaggio è di vaccinarsi”.

“La risposta del Cts – aggiunge – che oggi si è riunito è per una raccomandazione molto forte per la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico”.

Draghi sullo stop mascherine all’aperto

In conferenza stampa si è parlato anche di togliere l’obbligo di mascherine all’aperto: c’è una data? “No”, dice Draghi.

“C’è una data da indicare in cui chiederò un parere al Cts tramite il ministro Speranza: domani farò richiesta formale al Cts per chiedere se possiamo togliere la mascherina all’aperto. Molti Paesi hanno tolto l’obbligo. Non ci sono ancora date per l’Italia”, ha spiegato.

Figliuolo: “Con eterologa campagna non rallenta”

“Mancano ancora circa 2,8 milioni di over 60” calcola il commissario straordinario all’emergenza Figliuolo. “La campagna procede secondo i ritmi prefissati, ad oggi abbiamo somministrato 44,6 milioni di dosi”.

“E’ stata già fatta tutta la pianificazione e riprogrammato con le regioni affinché siano già assicurate dosi con l’eterologa per tutto giugno, a breve per tutto luglio – spiega – Si tratta di 990mila cittadini che saranno vaccinati con mRna e quindi non ci saranno rallentamenti, il ritmo resterà di 500mila somministrazioni al giorno”.
 

Ultime Notizie

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Airbnb ferma la festa: vietati definitivamente i party nelle case in affitto

Finita la festa su Airbnb: lo stop ai party in stabile, introdotto durante la pandemia per schivare assembramenti e contagi, è ora diventato definitivo. Il omone degli affitti lo ha annunciato spiegando che il restrizione ha portato una serie di benefici collaterali per i proprietari di stabile e per la reputazione del sito, tali da […]

Devi leggere

La perizia a due ruote: app e sistemi hi-tech che salvano la vita in bici

Dai ciclocomputer di bordo ai sistemi integrati nei caschi alle app per smartphone, tracciamento, ,individuazione e allarma a portata di bicicletta

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te