GeneraleLetizia combattimento chi era, dove e quando è nata,...

Letizia combattimento chi era, dove e quando è nata, marito, figlie, vita privata, Franco Zecchin, Piersanti Mattarella, biografia e carriera

-

Rome
nubi sparse
31.5 ° C
33.1 °
29.2 °
57 %
2.1kmh
75 %
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
35 °

Letizia Battaglia chi era, dove e quando è nata, marito, figlie, cintura privata, Franco Zecchin, Piersanti Mattarella, biografia e carriera. Questa sera 23 maggio è in onda la miniserie Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, dedicata alla fotoreporter. Il programma è in onda su Rai1 dalle 21:20. 

Dove e quando è nata, la morte, biografia di Letizia Battaglia

Letizia Battaglia è nata a Palermo il 5 marzo del 1935. Malata di tumore da tempo, è deceduta il 13 aprile del 2022, all’età di 87 anni a Cefalù. Inizia la sua carriera di fotografa a 34 anni, collaborando con il giornale palermitano L’Ora. Nel 1970 si trasferisce a Milano, dove incomincia a fotografare collaborando con varie testate. Fa ritorno a Palermo quattro anni più tardi e crea, con Franco Zecchin, l’agenzia Informazione fotografica, frequentata da Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Nel 1974 si trova a documentare l’inizio degli anni di piombo della sua città. 

Marito, figlie, Franco Zecchin, cintura privata di Letizia Battaglia

La fotografa si sposa giovanissima, a 16 anni. Dal quel matrimonio sono nate tre figlie: Cinzia, Shobha e Patrizia Stagnitta. La Battaglia divorzia dal marito a 38 anni per poi legarsi sentimentalmente a Franco Zecchin, anche lui fotografo. Per quasi tutta la sua cintura, la fotografa ha vissuto a Palermo. 

La fotografa, durante la sua carriera, si è occupata anche di politica tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. È stata consigliera civile con i Verdi, assessore civile a Palermo con la giunta Orlando. Nel 1991 è eletta deputata all’Assemblea regionale siciliana con La Rete, nell’XI Legislatura. In questa legislatura è la vice presidente della Commissione Cultura. 

La carriera di Letizia Battaglia

Il 6 gennaio 1980, la Battaglia è la prima fotoreporter a giungere sul luogo in cui viene assassinato Piersanti Mattarella. Nello stesso anno, un suo scatto della bambina con il pallone nel quartiere palermitano della Cala fa il giro del mondo. Rapidamente la Battaglia diviene una fotografa di fama universale ed è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l’americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York. Nel 2017 inaugura a Palermo il Centro universale di Fotografia da lei diretto, metà museo, metà scuola di fotografia e galleria. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI LETIZIA BATTAGLIA

Ultime Notizie

Indurain: «Il ciclismo di oggi è più stressante ma Pogacar può vincere 6 Tour»

Ascolta la versione audio dell'articoloL'avversario più difficile da affrontare? “Gianni Bugno, fortissimo”. La salita più dura mai percorsa? “L'ho...

84.700 nuovi casi, 63 morti, in aumento ricoveri e terapie intensive

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati...

Usa, in Texas entra in vigore la legge che vieta l’aborto e lo punisce col carcere

La corte suprema del Texas ha autorizzato l’entrata in vigore di una legge del 1925...

Covid, aumentano i casi di polmonite con Omicron 5. Pregliasco: Quarta dose fondamentale

Tornano ad aumentare in Italia i casi di polmonite causata dal Covid che richiedono la...

malattie respiratorie, problemi neurologici, cefalea…

Il 24% di bambini e adolescenti che hanno superato la fase acuta del Covid con...

Guerra in Ucraina, testimonianza dal fronte: pensando alla moglie

La guerra in Ucraina, la vita al fronte nella testimonianza raccolta da Antonio Buttazzo. È...

Devi leggere

operaio muore intrappolato in un tornio industriale

Ennesimo incidente letale sul lavoro...

McDonald’s lancia il sandwich alla (presunta) lasagna, il pollo al pesto e il tiramisù rivisitato  

McDonald’s lancia il panino alla lasagna: il insolito burger farà parte del menu per i clienti del Regno alleato. Un menu che prevede anche il pollo al gonfio e il tiramisù rivisitato.  McDonald’s lancia il panino alla lasagna  Il insolito panino fa il suo debutto oggi, mercoledì 8 giugno, nei menù britannici e irlandesi, nella sezione […]

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te