TecnologiaLa Nasa aumenta di sette volte le tariffe per...

La Nasa aumenta di sette volte le tariffe per lo spazio. Il colpevole è la crema di bellezza

-

Rome
foschia
22.6 ° C
23.5 °
21.3 °
95 %
0kmh
20 %
Lun
32 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
35 °
Ven
36 °

Supponiamo di avere un business in Usa, che comporta molti viaggi e anche la consulenza in loco. Supponiamo ci arrivi una lettera dalla compagnia aerea con cui siamo convenzionati in cui si annuncia un ritocco delle tariffe. Va bene dai, abbiamo fatto il budget complessivo con intelligenza e un po’ di elasticità ci è permessa. Arriva però la doccia fredda: sia il biglietto di viaggio che la manodopera costeranno sette volte tanto.

Non è uno scherzo, ma quel che è successo a Nanoracks, cliente di Nasa per l’utilizzo della International Space Station, ma anche ad altri. Situazione imbarazzante e grande arrabbiatura, ma cosa ha spinto Nasa a una mossa così inaspettata e sgradevole? È una storia di creme di bellezza, iniziata bene e finita, come appena visto, assai male.

Loading…

Nasa a fine 2019 annuncia che, per la sua parte di Stazione Spaziale Internazionale (Iss), si può pensare a un utilizzo commerciale: ricerche di industrie che possono avere vantaggio dall’ambiente spaziale, studi sul corpo umano o i farmaci sono benvenuti. Prezzi modici, anche se stiamo sempre parlando di ambiente spaziale, e quindi un chilogrammo di materiale costa 3.000 euro in upstream, cioè per portarlo da terra alla Iss e il doppio per riportarlo giù.

Costi giustificati anche se noi non siamo proprio abituati a pagare un biglietto per il cinema e un biglietto doppio per uscirne. Comunque, siccome come dice il proverbio le vie dell’Inferno sono lastricate di buoni propositi, il primo utilizzo della Iss in veste commerciale è stato fare da set di un film, con Tom Cruise, e come secondo si è vista la famosa cupola, una bow window spaziale incredibilmente sofisticata dal punto di vista tecnologico che, fra parentesi, è stato costruita da Thales Alenia Space, fare da set fotografico per una crema da viso per signore.

Dieci vasetti sono stati portati sulla Iss nel settembre scorso, fotografati dagli astronauti, che non compaiono comunque nelle foto, e ritornano sulla Terra dove verranno messi all’asta. È prevedibile che buona parte, se non tutta la cifra, dei 128.000 dollari sborsati dalla famosa ditta di cosmetici a Nasa verranno recuperati, grazie ad acquirenti benestanti che vorranno avere la prima “crema di bellezza spaziale”, o quasi.

Ultime Notizie

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del nucleo olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori. Susanna Rinaldi ha incominciato il adatto percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo di fabbrica e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre che aveva intuito il boom che sarebbe accaduto nel settore […]

Devi leggere

Produrre l’acqua dalla sabbia della Luna è possibile. In laboratorio

La Luna è polverosa, completamente ricoperta da uno strato...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te