giovedì, Giugno 30, 2022
TecnologiaLa guerra del sale e la zanzara infetta: come...

La guerra del sale e la zanzara infetta: come si spense il cervello di Dante

-

Rome
temporale
30.9 ° C
32.4 °
29.5 °
58 %
3.1kmh
100 %
Gio
31 °
Ven
34 °
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
33 °

In quel groviglio – dal quale Dante aveva preso i fili (storici) per rimescolarli poi secondo altre logiche (morali) – Francesca da Polenta (“Inferno”, canto V) aveva amato Paolo Malatesta (“Inferno”, canto V), benché lui fosse sposato con la nipote della moglie di Guido da Montefeltro (“Inferno”, canto XXVII), a sua volta padre di Bonconte (“Purgatorio”, canto V) e nonno di Nolfo, genero di Cante Gabrielli (“l’esiliatore” di Dante).

I Malatesta e i da Polenta erano tra loro alleati contro nemici comuni: il principale era proprio Guido da Montefeltro, gli altri erano i Traversari (“Purgatorio”, canto XIV). Ma erano stati proprio questi, in passato, a imparentare le due famiglie tra loro (avendo due fratelli sposato rispettivamente da una parte un da Polenta e dall’altra una Malatesta, quindi Paolo e Francesca, contando progenitori comuni, rasentavano quasi l’incesto).

Nelle lotte di Romagna, dunque, in un fazzoletto di terra si erano incrociati i destini di quattro famiglie cardine dell’universo dantesco – Malatesta, da Polenta, da Montefeltro e Traversari – che si erano uccise tra loro senza sapere di avere lo stesso sangue.

La Ravenna di Guido da Polenta

Proprio dal nipote di Francesca – quel Guido Novello da Polenta – era finito Dante al termine del suo viaggio. Ma nonostante il desiderio del poeta e l’indole del suo protettore non erano i tempi migliori per godersi la quiete a Ravenna.

Il motivo risiedeva nella sua geografia. Nel Delta padano, infatti, era stata questa a fare la storia. Grazie all’immenso specchio salmastro esteso tra Comacchio e la foce del Reno, Ravenna era divenuta una delle più grandi fornitrici di sale di tutta l’Italia settentrionale.

Ultime Notizie

Amadeus positivo al Covid, a casa ascolta brani in vista della selezione per il Festival di Sanremo

C’è anche Amadeus tra i tanti italiani risultati positivi al Covid in questi giorni. Il...

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Devi leggere

numeri e simboli vincenti di oggi

Lotto e Simbolotto, estrazione oggi...

numeri e combinazione vincente di oggi

SuperEnalotto, estrazione di oggi giovedì...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te