giovedì, Giugno 30, 2022
TecnologiaIncendi e siccità senza precedenti: ora dal Far West...

Incendi e siccità senza precedenti: ora dal Far West americano si scappa

-

Rome
temporale
30.9 ° C
32.4 °
29.5 °
58 %
3.1kmh
100 %
Gio
31 °
Ven
34 °
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
33 °

«Perché costruire case se non abbiamo abbastanza acqua?», è la questione fondamentale posta da Wade Woolstenhulme, il sindaco di Oakley, che ha passato le ultime settimane a difendere la moratoria. Con questo provvedimento, la costruzione di 36 nuove case ai margini della cittadina è stata sospesa.

Il blocco di Oakley e Henefer ai nuovi progetti edilizi potrebbe essere il destino di tutta la regione, sempre più calda e secca. Gli incendi, intanto, divorano le case costruite nelle regioni più selvagge e nelle foreste. I due più vasti roghi nella storia del West, il Bootleg Fire in Oregon, non ancora spento, e il Dixie Fire in California hanno bruciato in pochi giorni un territorio equivalente alle dimensioni di New York, Los Angeles e Chicago messe assieme.

Siccità senza precedenti

«Non c’è intervento umano che possa salvare queste foreste se non fermiamo l’emergenza climatica», ha sostenuto il governatore dello Stato di Washington Jay Inslee. La situazione è meno spettacolare, ma altrettanto drammatica in Utah, dove la popolazione è aumentata del 18% dal 2010 al 2020, ma i bacini idrici non riescono a riempirsi più della metà rispetto ai livelli normali, in una crisi di approvvigionamento che ormai si estende dal Colorado alla California.

Agricoltori e allevatori, che utilizzano dal 70 all’80 per cento di tutta l’acqua, lasciano seccare i campi o svendono mucche e pecore, che non possono più pascolare. Il governatore Spencer Cox ha fatto l’esempio della sua fattoria di famiglia, dove tutti i campi tranne uno si sono completamente inariditi. “È una crisi brutale – ha ammesso Cox -. Se continua così, ci saranno reali implicazioni per l’acqua potabile e questa è la cosa che mi preoccupa di più”.

Da qui le moratorie, che ormai si diffondono in tutto il West. Nella mitica Marin County, a Nord di San Francisco in California, che sta lottando con le precipitazioni più basse degli ultimi 140 anni, le autorità idriche vorrebbero bloccare i permessi di nuovi allacciamenti idrici alle case.

Ultime Notizie

Amadeus positivo al Covid, a casa ascolta brani in vista della selezione per il Festival di Sanremo

C’è anche Amadeus tra i tanti italiani risultati positivi al Covid in questi giorni. Il...

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te