TecnologiaIl pianeta fa i conti con la siccità: costi...

Il pianeta fa i conti con la siccità: costi da 120 miliardi $ in 20 anni

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

E non si tratta solo di un problema di salute. La siccità colpisce duramente anche l’economia: in meno di 20 anni ha causato nel mondo perdite per oltre 120 miliardi di dollari.

Guardando al futuro, il numero di individui minacciati è destinato a crescere. Il rapporto della United Nations Convention to Combat Desertification prevede che per la metà del secolo il problema potrebbe colpire più di tre quarti della popolazione mondiale e che entro il 2030 circa 700 milioni di persone nel mondo potrebbero diventare rifugiati climatici a causa della siccità.

Unica soluzione: utilizzare con saggezza le risorse idriche che abbiamo, senza sprecarle. Un’indicazione che per ora non è presa abbastanza sul serio da nessuno, in primis dagli acquedotti italiani, che perdono il 42% dell’oro blu immesso in rete. Ma nemmeno dalle famiglie: con 220 litri al giorno per abitante (e punte oltre i 230 litri nelle città), gli italiani sono i più spreconi fra gli europei, dove la media ruota intorno ai 125 litri (dato Eureau).

L’agricoltura non è da meno nella classifica degli spreconi. Il rapporto tra superficie irrigabile e irrigata, secondo Eurostat, in Italia è superiore persino a quello della Spagna, che ha una superficie agricola superiore e soffre di maggiore siccità.

Per di più l’intensità d’irrigazione in Italia sta crescendo: una tendenza che rischia di diventare un circolo vizioso, man mano che la siccità aumenta.In un contesto così complicato, anche gli interventi mirati possono fare la differenza, come ad esempio il progetto “Acqua nelle nostre mani”, che sfida la siccità attraverso azioni concrete sul territorio per iniziativa di Finish, con il supporto del Future Food Institute.

Ultime Notizie

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del nucleo olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori. Susanna Rinaldi ha incominciato il adatto percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo di fabbrica e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre che aveva intuito il boom che sarebbe accaduto nel settore […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te