mercoledì, Giugno 29, 2022
GeneraleGiro della Svizzera e Giro della Slovenia di ciclismo....

Giro della Svizzera e Giro della Slovenia di ciclismo. Carapaz ha vinto la Svizzera; Pogacar la Slovenia

-

Rome
cielo coperto
21.4 ° C
22.4 °
20.9 °
97 %
1.5kmh
98 %
Mer
32 °
Gio
31 °
Ven
26 °
Sab
31 °
Dom
35 °

Giro della Svizzera e Giro della Slovenia di ciclismo. Carapaz e Pogacar. Sono le stelle dei Giri “preparatori” al Tour de France ( 26 giugno-18 luglio) . Sono i vincitori del Giro della Svizzera e della Slovenia : vittorie annunciate.

Questa domenica 13 giugno la ricorderanno  lungo. Perché per Carapaz, lo scalatore puro che viene dall’Ecuador – vincitore del Giro d’Italia 2019 – è la conferma di una ritrovata forma fisica e mentale. Dunque può andare in Francia sereno. Farà bene.

E il talentuoso Pogacar questa vittoria – la prima, importante, sulle strade di casa! – è la conferma di stare bene e di fare un figurone al Tour anche quest’anno.

Dopo averlo vinto l’anno scorso con 59” su Roglic e con 3’30” su Richie Porte. Un trionfo inatteso, sorprendente. La folla in delirio al suo arrivo, in gruppo, a Novo Mesto.

Giro della Svizzera

GIRO SVIZZERA – Il gran finale ( ottava tappa, Andermatt-Andermatt, 158 km,) è stato affidato alla frazione regina. Un tracciato severo, duro, con tre importanti GPM e più di 3.400 metri di dislivello.

Una tappa che ha avuto una concezione travagliata dato che ha subito un paio di cambiamenti di percorso ( l’ultimo venerdì ) rispetto a quanto originariamente previsto. Comunque le caratteristiche di tappone alpino decisivo sono rimaste inalterate.

L’Oberalpass ( 9,5 km al 6,5% ) è stato affrontato subito dopo il via nella rinomata stazione sciistica. Il Passo Lucomagno ( 16,8 km al 5,3% ) ha dato i primi verdetti selettivi. Infine il mitico San Gottardo (13,1 km al 6,7% ) con scollinamento a 2.000 metri e a  16 km dal traguardo.

Ha vinto la tappa  lo svizzero Hino Mader vvhe ha battuto in volata il canadese Woods . Terzo l’ottimo Cattaneo.

Il podio del Giro: 1. Carapaz 2. Uran a 17” 3. Fuglsang a 1’15”. Due italiani nella top ten : Pozzovivo ( 6 ), Cattaneo ( 9 ).

Giro di Slovenia

GIRO SLOVENIA – Solo 5 tappe, edizione n.27. Tracciato dí complessivi 803,7 km, con partenza da Ptuj ( Bassa Stiria, Slovenia nord-orientale ) e arrivo a Novo Mesto ( Bassa Corniola, Slovenia Sudorientale ).

Ma questo Giro sarà ricordato per la bella vittoria di Diego Ulissi, 31 anni, livornese, dopo le sofferenze invernali dovute ad una miocardite ( risolta bene con l’ok dei medici a riprendere l’attività agonistica ). Una vittoria che mancava dal 16 ottobre 2020 ( tappa a Mondelice, Giro d’Italia ).

E per lo strapotere di Tadej Pogacar, idolo sloveno, maglia verde ( leader ) e maglia blu ( scalatori ). Buona l’organizzazione, notevole l’interesse dei telespettatori ( 10 milioni certificati nel 2019 e 700mila visualizzazioni sul profilo Facebook).

Al via cinque squadre World Tour e otto Pro Continental. Per la cronaca l’ultima tappa è stata vinta, con una prepotente volata, dal tedesco Phil Bauhaus ( che aveva vinto anche la prima ). Bauhaus è stato ben pilotato dal suo treno nell’insidioso circuito cittadino. Terzo il suo pesce pilota Haussler.Trentin quarto. Nella top ten di giornata il giovane Matteo Sobrero.

Dulcis in fundo: due italiani sul podio accanto a Pogacar. Sono Ulissi, secondo, a 1’21”; terzo Sobrero a 1’35”. Ottavo Carboni a 2’46”. Non male.

 

Ultime Notizie

arrivano gli artificieri, rallentamenti al traffico

Sospetto pacco bomba all’Agenzia delle Entrate di Pesaro. L’allarme è scattato la mattina di mercoledì...

Superbonus 110%, alt del governo ad una proroga. Ma si strappata sulle cessioni dei crediti d’imposta

Superbonus 110%, il governo dice no a qualsiasi ipotesi di dilazionare l’incentivo: non vi sarebbe infatti la disponibilità a mettere in agro ulteriori risorse. E’ quanto emerso nel corso della riunione tra la maggior parte e l’esecutivo in corso alla Camera. Superbonus 110%: il nodo della cessione del credito d’imposta Vi sarebbe però la disponibilità a […]

Svezia e Finlandia nella Nato, la Turchia ritira il veto dopo il istruzione contro il Pkk

La Turchia ha ritirato il veto verso l’ingresso nella sorto di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un promemoria d’intesa. Lo riferisce l’agenzia turca Anadolu.  sorto, sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia La Turchia “ha avuto quello che chiedeva” dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla sorto, ha […]

Nek chi è: età, dove e quando è derivato, vero nome, Patrizia Vacondio, figli, vita privata, incidente, Instagram, carriera

Nek arriva in tv questa sera con “Dalla percorso al palco”. Il nuovo show che pezzo stasera, andrà in onda attraverso 4 puntate su Rai 2 a partire dalle 21,20. Lo show è nato da un’idea originale di Carlo Conti. E’ una forma di inedito “festival” in cui la Rai offre a cantanti, musicisti e […]

Epstein, Ghislaine Maxwell condannata a 20 anni a causa di il giro di minorenni abusate dal finanziere

Ghislacone Maxwell, ex compagna di Jeffrey Epstecon, è stata condannata a 20 anni dopo che una giuria di New York l’ha ritenuta colpevole di aver adescato e trattato mconorenni affconché fossero sessualmente abusate dal fconanziere Epstecon, suicidatosi con cella mentre attendeva un processo a causa di la stessa vicenda. L’accusa aveva chiesto una afflizione tra 30 e […]

stop auto diesel e benzina entro il 2035

L’intesa è arrivata in piena notte: i ministri Ue dell’Ambiente, riuniti a Lussemburgo, hanno trovato...

Devi leggere

con la Slovacchia riparerà le armi di Kiev danneggiate

Guerra in Ucraina, secondo il...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te