Generaleforse utilizzate da cacciatori preistorici

forse utilizzate da cacciatori preistorici

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

Nei pressi di Stonehenge sono state scoperte migliaia di fosse che si pensa siano state utilizzate dai cacciatori preistorici. Secondo quanto riportato da bbc.com, la scoperta degli archeologi dell’University of Birmingham e dell’University of Gent, include dei siti risalenti a più di 10.000 anni fa. Una delle fosse, larga 4 metri e profonda 2 metri, nell’Europa nor-occidentale è la più grande del suo genere, hanno spiegato i ricercatori. Hanno aggiunto che le scoperte sono state possibili utilizzando una combinazione di nuova geofisica e archeologia “tradizionale”.

La nuova scoperta a Stonehenge

I ricercatori hanno affermato che le fosse, datate tra l’8.200 a.C. e il 7.800 a.C. circa, hanno mostrato che i cacciatori-raccoglitori durante il primo periodo mesolitico avevano vagato per il paesaggio. Momento in cui dopo l’ultima era glaciale la Gran Bretagna tornò a essere nuovamente abitata. La scoperta effettuata con una tecnica nota come indagine a induzione elettromagnetica. Utilizza la conduttività elettrica del suolo per fornire informazioni utili per trovare materiali nel sottosuolo. È a prima indagine di questo tipo effettuata nel paesaggio di Stonehenge, secondo l’University of Birmingham.

Cosa dicono i ricercatori

Paul Garwood, docente di preistoria all’University of Birmingham, ha affermato che la scoperta “non è un’istantanea di un momento. “Le tracce che osserviamo nei dati comprendono millenni, come indicato dal lasso di tempo di 7.000 anni tra le fosse preistoriche più antiche e quelle più recenti che abbiamo scavato. Dai primi cacciatori-raccoglitori ai successivi abitanti dell’età del bronzo di fattorie e sistemi di campo. Ciò che stiamo rilevando è il risultato del lavoro e in continua evoluzione del paesaggio”.

Nick Snashall, archeologo per il sito Patrimonio dell’Umanità di Stonehenge e Avebury, ha affermato che il team ha rivelato alcune delle prime prove di attività umana scoperte nel paesaggio di Stonehenge. “La scoperta della più grande fossa del primo Mesolitico conosciuta nell’Europa nord-occidentale mostra che questo era un posto speciale. Per le comunità di cacciatori-raccoglitori, migliaia di anni prima che fossero erette le prime pietre”, ha spiegato Snashall.

Ultime Notizie

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del nucleo olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori. Susanna Rinaldi ha incominciato il adatto percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo di fabbrica e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre che aveva intuito il boom che sarebbe accaduto nel settore […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te