giovedì, Agosto 11, 2022
GeneraleFormula 1, Verstappen trionfa a Le Castellet, rimonta di...

Formula 1, Verstappen trionfa a Le Castellet, rimonta di Sainz (quinto),

-

Rome
cielo coperto
21.5 ° C
22.4 °
20.9 °
96 %
1.1kmh
100 %
Gio
28 °
Ven
31 °
Sab
30 °
Dom
33 °
Lun
28 °

Formula 1. L’olandese Max Verstappen  ha vinto ilGP di Francia davanti alle Mercedes di Hamilton (secondo) e Russell (terzo).

Ritirato Leclerc dopo 18 giri esemplari (“È colpa mia. Nessun problema tecnico”). Fantastico Carlos Sainz: partito ultimo (19esimo posto) è arrivato quinto centrando il giro più veloce (1.35”852). Quarto Perez. Sesto Alonso. A seguire: Norris (7), Ocon (8), Rivciardo (9), Stroll (10).

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA FORMULA 1  

Primo Verstappen 233, Leclerc 170; Perez 163; Sainz 144; Russell 143; Hamilton 127; Norris 70.

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima fila con Leclerc ( settima pole stagionale) e Verstappen davanti  a Perez (Red Bull) e alla Mercedes di Hamilton. Terza fila con Norris (McLaren) e Russell (Mercedes).  In quarta Alonso (Alpine Renault) e Tsunoda (Alpha Tauri-Honda).

In quinta Ricciardo (McLaren con Ocon (Alpine) davanti ai veterani Bottas (Alfa Romeo) e Vettel (Aston Martin). In settima fila Albon (Williams) con Gasly (Alpha Tauri). In ottava Stroll (Aston Martin) e Zhou (Alfa Romeo), in nona Schumacher e Latifi. Chiudono  i penalizzati Sainz e Magnussen. Asfalto a 55 gradi. Un inferno.

LECLERC, CAVALIERE SOLITARIO E SFORTUNATO

Isolato per la penalizzazione del compagno Sainz, il “Principino” è partito solo, braccato dai lupi della Red Bull che ancora non hanno del tutto digerito la sconfitta in casa (GP d’Austria, 10 luglio) che ha accorciato le distanze del ferrarista al Tulipano (38 punti).

A Zeltweg, Leclerc si è preso tutto: vittoria e squadra. La Ferrari ora è sua. È l’uomo su cui la Rossa ha deciso di puntare, al netto del brutto risultato francese. Scelta obbligata.

Carlos avendo 37 punti in meno del monegasco (alla partenza di Le Castellet) si è messo volentieri al servizio del compagno. E nelle qualifiche lo ha dimostrato trainando Leclerc e “sparandolo a fionda” all’uscita della curva Signes. Capolavoro.

Ma la gara ha ribaltato le attese. Gran botta di Leclerc contro il muro. Testacoda. Ferrari distrutta. Giro 18. Ritiro e ritorno mesto al paddock. Addio  sogni di gloria . Tutto finisce sulle spalle di Sainz.

GARA INTENSA

Prima dell’incidente Leclerc era stato perfetto, dalla partenza al Giro 17. Poi il crac. Sainz in ogni caso ha iniziato la rimonta già dal terzo giro. A 14 giri dalla fine era quarto ma con una penalità di 5” da scontare al pit stop.  Poi, grazie ad un sorpasso fantastico su Russel, ha guadagnato un altra posizione. Ma al giro 44 è andato ai box a scontare la penalità retrocedendo al nono posto.

Poi è prontamente è risalito  preceduto da Russell e Perez. Si ritira Zhou a 5 giri al termine. Finale incandescente.Russell ha scavalcato Perez, così la Mercedes ha messo virtualmente due piloti sul podio.

PROSSIMO APPUNTAMENTO DELLA FORMULA 1 ( GP Ungheria, 31 luglio )

La 13esima gara del Mondiale di F1 andrà in scena a Budapest domenica 31 luglio, ore 15. Tazio Nuvolari ha vinto la prima edizione (1936). E’ il regno di Hamilton (8 vittorie). Schumacher ha vinto 4 volte, Senna 3, Piquet e Villeneuve 2.

Ultime Notizie

indennizzabili 9 mesi, 10 gioni obbligatorio per il papà

Congedo parentale di maternità e paternità. A partire dal 13 agosto entrano a pieno regime...

Bollettino coronavirus 10 agosto 2022: 31.703 nuovi contagi, 145 morti. Tasso di positività stabile a 15,7%

Sono 31.703 i nuovi casi di coronavirus registrati con Italia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettcono di mercoledì 10 agosto 2022. Ieri i contagiati erano stati 43.084. I morti sono 145, con calo riguardo a ai 177 di ieri, con direzione di un totale di 173.571 vittime dall’conizio della pandemia. Con 201.509 tamponi processati, tra antigenici e […]

Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro candidati di Verdi e manca Italiana: la sorella di Stefano e il sindacalista degli ultimi

unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi e SI. L’attivista sindacale ‘degli ultimi’ Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano che ha unitamentedotto la battaglia per la verità sulla sua morte, saranno candidati unitamente Verdi-SI. unitamente Ilaria Cucchi, Aboubakar Soumahoro candidato di Verdi Lo hanno annunciato il impiegato di mano sinistra Italiana, Nicola Fratoianni […]

Benevento, asportato sarcoma al testicolo di oltre 5 kg: grande come un pallone da calcio

Eccezionale intervento chirurgico all’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento ove l’equipe di Urologia ha asportato un tumore al testicolo del pesatura di oltre 5 chili e delle “dimensioni di un pallone da calcio” a un 44enne. “Un caso clinico più unico che raro”, si legge nella conosciuta del presidio ospedaliero con riferimento alla massa […]

Angela Celentano dipartita 26 anni fa: la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

evo il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve nel zero mentre faceva un pic nic con i genitori sul Monte Faito a Vico Equense (Napoli). In occasione del 26esimo anniversario di quel drammatico giorno, la famiglia ha esteso una fotografia realizzata dagli esperti dell’associazione Missing Angels Org, con […]

la FOTO di come sarebbe oggi diffusa dalla famiglia

Era il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela Celentano, 3 anni appena, scomparve...

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te