giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleFormula 1, Gran premio del Belgio, due soli giri...

Formula 1, Gran premio del Belgio, due soli giri causa maltempo, assegnato metà punteggio: vince Verstappen.

-

Rome
nubi sparse
29.3 ° C
31.3 °
28 °
63 %
2.6kmh
40 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Formula 1. Diluvio sul gran premio del Belgio. Clima pazzesco: acqua, freddo, nebbia. Gara sospesa, rinviata più volte, interpretazioni a capocchia del regolamento (lacunoso). Oltre tre ore di attesa. Partenza finalmente fissata alle 18.17.

Due  giri dietro la safety-car e nuova sospensione. Un supplizio. Continua a piovere, visibilità ridotta, la gara era stata stata accorciata a 60 minuti. Polemiche in ogni box. 

Boato del pubblico  quando vede i bolidi in pista. Alle 18.45 la corsa è definitivamente sospesa. Vengono premiati i primi dieci con la metà del punteggio.

Primo Verstappen con 12,5 punti; Russel secondo( primo podio in carriera ). Terzo Hamilton che resta leader della classifica con 3 punti di vantaggio sull’olandese. A punti anche i ferraristi.

Già sabato si erano registrate follie sotto e sull’acqua. È stato un sabato esagerato. Norris si  è schiantato contro un muro in condizioni assurde ed è finito all’ospedale. La Ferrari è naufragata scivolando in quinta fila con Leclerc e in sesta  con Sainz. Un filo appena davanti a Bottas e Alonso. Verstappen è stato l’unico a scendere sotto i due minuti in Q3. Sono riusciti a restargli in scia solo Russel e Hamilton. Le prove andavano sospese come invocava Vettel.

Il peso del circuito nella Formula 1

Tutti i piloti sognano di correre sul circuito SpA-Francorchamps. Perché esalta la loro tecnica. Non a caso Schumacher e Senna vi hanno vinto più di tutti. A Spa in molti corrono ma in pochissimi vincono. Qui ha vinto nel 1933 Tazio Nuvolari su Maserati; Alberto Ascari ha infilato una storica a doppietta.

Schumacher ha il record di vittorie, ben 6. Senna cinque, di cui quattro trionfi di fila. Jim Clark quattro vittorie.  Visto? Solo fenomeni. Il circuito conta 19 curve ed una è una leggenda. È la mitica “ S “, la curva da poster da affrontare a tutto gas con 24 metri di dislivello in appena 240 metri di salita.

Non si può alzare il piede dall’acceleratore, sarebbe una resa. E qui Jacques Villeneuve ha cappottato,  Mansell ha piegato il piantone dello sterzo. Guai tirarsi indietro.

Il nuovo calendario della Frmula 1

Liberty Media ha varato il nuovo calendario della Formula Uno.
Il Mondiale 2021 scende , per colpa della pandemia, da 23 a 22 gare ed una è ancora da definire. Già cancellati i gran premi dì Australia e Giappone. Quello di Turchia slitta dal 3 al 10 ottobre. Messico e Brasile slittano di una settimana. In Messico si correrà il 7 novembre, in Brasile il 14 novembre.  Un solo punto interrogativo  è rimasto. Dove si correrà il 21 novembre? Due Paesi in allarme: Qatar e Bahrain.

 

 

Ultime Notizie

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Airbnb ferma la festa: vietati definitivamente i party nelle case in affitto

Finita la festa su Airbnb: lo stop ai party in stabile, introdotto durante la pandemia per schivare assembramenti e contagi, è ora diventato definitivo. Il omone degli affitti lo ha annunciato spiegando che il restrizione ha portato una serie di benefici collaterali per i proprietari di stabile e per la reputazione del sito, tali da […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te