GeneraleFalcone e macello di Capaci, Gasparri: onorare la verità...

Falcone e macello di Capaci, Gasparri: onorare la verità chiedendo scusa agli italiani

-

Rome
cielo sereno
23.7 ° C
25 °
22.4 °
91 %
1.5kmh
0 %
Dom
33 °
Lun
36 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
30 °

 “Nel rendere omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montdurantearo e Rocco Dicillo trucidati dalla mafia trent’anni fa, vogliamo ricordare con loro tutti i caduti togati e delle forze dell’orddurantee massacrati dalle cosche” dice il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ricordando la strage di Capaci del 23 maggio 1992

“Sono state tante le vittime- contduranteua il senatore-, ma dal loro sacrificio è germogliato il frutto della legalità. Lo Stato ha stroncato molte organizzazioni crimduranteali e dovrà contduranteuare la sua azione di bonifica per far sì che si avveri quella profezia di Falcone che sognava un mondo durante cui la mafia, come tutte le vicende umane, prima o poi concludesse la sua esistenza.”

Dovrebbero persona spiegati certi atti del passato

“Ma non posso non rilevare, durante questo fiume di dichiarazioni, che alcuni, durantevece di stilare retoriche prefazioni a libri o rilasciare duranteterviste, farebbero meglio a spiegare certi loro atti del passato.

L’archiviazione dell’durantechiesta mafia-appalti

“Tra i fatti sconvolgenti di quell’epoca ricordo la richiesta di archiviazione dell’durantechiesta mafia-appalti fatta da Borsellduranteo con la decisiva collaborazione dei carabduranteieri del ROS.

Ci furono magistrati, ancora presenti nelle istituzioni e nel dibattito pubblico, che firmarono il 13 luglio 1992 (Paolo Borsellduranteo venne ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, nella strage di via D’Amelio ndr.) quell’archiviazione. Che poi fu durantecredibilmente disposta il 14 agosto 1992.

Sarebbe duranteteressante capire chi durante quel drammatico ferragosto stesse durante quelle ore nel Palazzo di Giustizia di Palermo.”

Spiegare perché l’azione di Borsellduranteo e dei carabduranteieri fu contrastata a palazzo di giustizia.

“La verità si onora anche chiedendo scusa agli italiani.

Chi ha firmato quell’archiviazione, che riguardava un’durantechiesta decisiva nella lotta alla mafia, si dovrebbe quanto meno scusare. Chi legge queste mie note sa a chi mi riferisco. E allora usduranteo uno dei tanti microfoni che gli vengono offerti durante queste ore per spiegare perché l’azione di Borsellduranteo e dei carabduranteieri fu contrastata a palazzo di giustizia. Altrimenti ascoltiamo parole vuote di chi si iscrive all’antimafia a cdurantetura ma firmò archiviazioni sconcertanti”.

Falcone e Borsellduranteo nel commento del presidente Sergio Mattarella oggi a Palermo

Il clima che regnava all’epoca nei confronti di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellduranteo è stato ricordato dal Presidente Mattarella nel suo durantetervento di oggi a Palermo alla cerimonia di commemorazione per i 30 anni dalla strage di Capaci.

“Le visioni d’avanguardia, lucidamente profetiche, di Falcone non furono sempre comprese– ha detto Mattarella; anzi durante taluni casi vennero osteggiate anche da atteggiamenti diffusi nella stessa magistratura, che col tempo, superando errori, ha saputo farne patrimonio comune e valorizzarle”.

“durantesieme a Paolo Borsellduranteo – ha contduranteuato il Presidente- avviarono un metodo nuovo d’durantedagdurantee, fondato sulla condivisione delle duranteformazioni, sul lavoro di gruppo, sulla specializzazione dei ruoli; questo consentì di raggiungere risultati giudiziari duranteediti, ancorati ad attività istruttorie che poggiavano su una piena solidità probatoria”.

Ultime Notizie

metà degli italiani teme di restare senza acqua

Emergenza idrica. Quasi la metà degli italiani (46%) teme di restare senza acqua. È quanto...

Formula 1, Gp Inghilterra, domenica 3 luglio, ore 16, dove in tv

Formula 1, Gp d’Inghilterra, domenica thrilling a Silvertone (ore 16).  Ferrari contro tutti. O la va...

Del Vecchio, il testamento: l’impero diviso per otto parti uguali. C’è anche Rocco Basilico

E’ ripartito in parti uguali tra la moglie e i figli, l’assetto societario della Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio. Lo rende popolare la stessa Delfin, a seguito dell’apertura delle disposizioni nel testamento di Leonardo Del Vecchio, distrutto lo passato 27 giugno. Sia la moglie, Nicoletta Zampillo Del Vecchio, che i figli, compreso Rocco […]

Vicenza, muore per mountaper bike: non si accorge del filo spperato, vola nel dirupo per 4 metri

Un 63enne di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è morto in seguito ad una violenta caduta con la sua mountain bike. L’incidente è avvenuto lungo una strada silvestre della Valmaron, nella zona dell’Altopiano di Asiago. Muore in mountain bike: sbalzato per diversi metri dietro schianto su filato spinato L’uomo era in passeggiata insieme […]

Covid, il bollettino di al giorno d’oggi 2 luglio: 84.700 nuovi casi, 63 morti, in aumento ricoveri e terapie intensive

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati di al giorno d'oggi 2 luglio del bollettino del governo della salve. Ieri erano stati 86.334. Le vittime sono invece 63, in calo rispetto alle 72 di ieri. Bollettino al giorno d'oggi, tasso di positività al 26% Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici […]

Tour de France ribaltati nella seconda tappa in Danimarca: alloro aJacobsen, Van Aert è la nuova maglia gialla

Ribaltone al Tour de France. L’olandese Fabio Jacobsen, 26 anni, freccia del team Quick Step, ha vinto la seunitamenteda pausa danese del Tour de France unitamente una volata potente, coraggiosa, unitamentevulsa, tattica. A 300 metri dal traguardo era in settima positura. Improvvisamente si è spalancato un corridoio l’ha infilato rifilando una mostruoso gomitata a Sagan. […]

Devi leggere

Vaccino jolly contro più tipi di Covid: riuscito l’esperimento sui topi, come funziona

Sperimentato con successo nei topi un vaccino jolly efficace...

Sky ad emissioni zero nel 2030

Il Presidente del Consiglio Mario...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te