Generaleemancipazione distorta, che sta succedendo alle ragazze?

emancipazione distorta, che sta succedendo alle ragazze?

-

Rome
temporale
30.7 ° C
33.6 °
28.8 °
61 %
2.6kmh
100 %
Dom
33 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
35 °
Gio
36 °

Baby gang rosa crescono e menano come i maschi violenti. Sono le “gang rosa. Sono tante, più di quanto si creda. Fanno raid punitivi, risse, pestaggi , atti vandalici e altro ancora . Il fenomeno è in aumento. Persino la  DIA (Direzione investigativa  Antimafia) giorni fa, nel suo report annuale, ne ha parlato con toni allarmanti. E l’Osservatorio nazionale  Adolescenza ha fornito i dati raccolti su circa 8mila adolescenti tra i 14 e i 19 anni. Eccone due. 

Il 4% delle adolescenti sono  cyber-bulle, il 7% sono semplicemente bulle perché mettono in atto delle prepotenze più di tipo diretto, fisico o verbale.

Diffusa la gogna online . I dati ufficiali sono davvero allarmanti. Due ragazzine su dieci hanno fotografato o filmato un compagno per prenderlo in giro e il 3% ha diffuso false informazioni online su un conoscente o un compagno. C’è anche chi posta in Rete le sevizie su una coetanea.

Rispetto al bullismo tradizionale che si verifica nella vita reale, il cyberbullismo si realizza su internet, sms, messaggistica istantanea  ( testi brevi scambiati in modalità sincrona). Un altro dato che offre la dimensione del fenomeno: Tellonym, il sito di messaggistica istantanea anonima tedesca ( lanciato nel 2016 ) ha più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Campa di pubblicità e campa bene. Sarahah, la app diretta concorrente e coetanea – nata in Arabia Saudita- dopo un solo anno  e mezzo ha raggiunto un successo mondiale. Conta utenti ovunque, anche in India, Canada, Libano. Vola.

Tornando alle ragazzine è d’obbligo chiedersi: ma che sta succedendo ? Perché le baby gang imitano i maschi violenti?

Soccorre la professoressa lucana Liliana Dell’Osso, direttore della Clinica Psichiatrica dell’Universita’ di Pisa: “ Stiamo assistendo a una sorta di emancipazione distorta. Ad una mascolinizzazione delle ragazze. In pratica assistiamo a una rinuncia delle prerogative femminili a favore di ruoli modellati su stereotipi maschili “. Aggiunge la psicoterapeuta oristanese Maura Manca: “ Vivono sempre con lo smartphone. Postano abusi come fossero selfie al bar. Per queste ragazze la condotta violenta è divertente ed è proprio questo che crea il problema della reiterazione: si perde di vista il movente del sopruso, l’obiettivo diventa solo a massacrare la vittima è creare in lei una condizione di terrore “.

Aumentano i pestaggi con coltelli e bastoni. Il 2% ha ammesso addirittura l’uso di armi. Il loro mantra pare sia solo “ botte & social “. Qualche gang rosa si è data pure un nome, magari mutuato dal Cinema, tipo le sorelle Mustang, le  Blig Ring ( rigorosamente di buona famiglia ),la Girl gang. Di questo passo sarà difficile che nasca un nuovo Club del cucito.

 

Ultime Notizie

Per Sainz la prima vittoria in carriera a Silverstone, in una domenica pericolosa e movimentata come poche

La sicurezza e i rischi corsiSilverstone ha visto un brutto incidente al via della gara di Formula 1, che...

casi a Londra. Sintomi e come riconoscere la malattia

Tubercolosi, grande paura di un grande ritorno. L’allarme parte da Londra ma Brexit non isola...

Assange non deve essere estradato, a Londra si gioca la democrazia

Assange non è solo, è in gioco la democrazia, avverte Vincenzo Vita in questo articolo...

Farmaco che affama le cellule tumorali forse svolta nella cura del tumore al cervello

Un farmaco che affama le cellule tumorali potrebbe essere, dopo venti anni, la prima svolta...

Polio nel Regno Unito, si temono contagi dalle acque reflue: ignorato il primo focolaio

Nel Regno Unito c’è la preoccupazione che la polio si stia diffondendo in tutto il...

“Il ciclismo di oggi è più stressante ma Pogacar può vincere 6 Tour”

Miguel Indurain, Ambassador Enervit, correrà la sfacchinata delle Dolomiti del 3 luglio insieme ad più in avanti 8milla appassionati di ciclismo, che misureranno le loro forze e le loro ambizioni sui tornanti delle montagne rosa

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te