giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleDroni su spiagge e città per smascherare assembramenti, ledono...

Droni su spiagge e città per smascherare assembramenti, ledono la riservatezza? Indaga il Garante per la privacy

-

Rome
cielo coperto
24.9 ° C
26.9 °
23.3 °
87 %
2.2kmh
100 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Droni su spiagge e città per smascherare assembramenti, aperta indagine del Garante per la privacy. Sempre più droni in volo sulle nostre teste, per permettere alla polizia locale di controllare eventuali assembramenti, o di monitorare traffico, illeciti ambientali, rifiuti abusivi, roghi tossici, abusi edilizi, o perfino per misurare la temperatura.

Droni su spiagge e città, lesa la riservatezza delle persone? L’indagine del Garante per la privacy

Di fronte al moltiplicarsi di iniziative che prevedono “con troppa facilità” l’uso di questi mini velivoli senza pilota, batte un colpo il Garante per la privacy, per verificare che non venga lesa la riservatezza delle persone riprese. Tre le istruttorie aperte dall’Autorità, nei confronti del Comune di Bari, di Roma Capitale e dell’Ausl Roma 3.

Al Comune di Bari l’organismo di garanzia ha chiesto informazioni sulla possibilità, annunciata da un comunicato sul sito istituzionale e da notizie di stampa, che alla flotta di droni già utilizzata dalla polizia locale se ne aggiungano altri per monitorare “eventuali assembramenti incompatibili con le limitazioni dovute alla gestione della pandemia da Covid”.

Entro 20 giorni il Comune dovrà fornire al Garante indicazioni su caratteristiche tecniche dei droni, finalità, tempi di conservazione delle immagini, comunicazioni a soggetti terzi nonché una copia dell’eventuale valutazione d’impatto sulla protezione dei dati prevista dal Regolamento Ue.

Faro anche su Roma Capitale: secondo notizie di stampa – spiega l’Autorità – dall’autunno prossimo la polizia locale avrà a disposizione 9 piccoli droni per il monitoraggio e il controllo del territorio cittadino (illeciti ambientali, rifiuti abusivi, roghi tossici, abusi edilizi, esigenze di traffico).

Il Garante vuole verificare l’impatto dell’iniziativa sulla privacy degli interessati e il rispetto della normativa sul trattamento dei dati. Anche in questo caso, Roma Capitale ha 20 giorni di tempo per rispondere ai rilievi dell’istruttoria.

Droni sulle spiagge di Ostia, Azienda Usl Roma 3 nel mirino del Garante per la privacy

Oggi, infine, nel mirino del Garante è finita l’Azienda Usl Roma 3 per l’iniziativa in programma il 4 e il 5 settembre sulle spiagge di Ostia: l’azienda sanitaria avrebbe intenzione di misurare con un drone la temperatura corporea a tutte le persone presenti in spiaggia.

Alla luce della “delicatezza dei trattamenti di dati personali che si intendono effettuare, in assenza di una chiara base giuridica che li possa legittimare”, il Garante ha chiesto chiarimenti – entro 7 giorni – sul titolare del trattamento dati, sui motivi della rilevazione, sull’affidabilità degli strumenti utilizzati, sulle conseguenze previste per chi avesse la febbre, sulle informazioni che saranno fornite agli interessati.  

Ultime Notizie

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Airbnb ferma la festa: vietati definitivamente i party nelle case in affitto

Finita la festa su Airbnb: lo stop ai party in stabile, introdotto durante la pandemia per schivare assembramenti e contagi, è ora diventato definitivo. Il omone degli affitti lo ha annunciato spiegando che il restrizione ha portato una serie di benefici collaterali per i proprietari di stabile e per la reputazione del sito, tali da […]

Oroscopo domani 1 luglio 2022, montone, Leone, Sagittario e tutti i segni: amore, umore, lavoro tutti i segni

Oroscopo domani 1 luglio 2022 Ariete (21 marzo-21 aprile): occhio a perdere la pace Oroscopo domani Ariete umore unitamente la disarmonia Marte-Plutone, alcuni aspetti del vostro lavoro potrebbero farvi perdere la tolleranza. Attenzione a come reagirete. Anche se potrebbe essere liberatorio esplodere unitamente un collega irritante o perdere la pace nel corso di una riunione, […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te