mercoledì, Agosto 17, 2022
Generale­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del...

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena

-

Rome
cielo coperto
23.3 ° C
25 °
21.3 °
84 %
2.6kmh
100 %
Mer
31 °
Gio
26 °
Ven
24 °
Sab
30 °
Dom
25 °

­­­­­Donne d’impresa: Susanna Rinaldi – counselor e fondatrice del centro olistico Siena, imprenditrice figlia di imprenditori.

Susanna Rinaldi ha iniziato il suo percorso professionale proprio nell’azienda di famiglia, la Rinaldi Spa, parte del gruppo manifatturiero e immobiliare Rinaldi, nata negli anni ’50 grazie al padre giacché aveva intuito il boom giacché sarebbe accaduto nel settore dei mobili da cucina.

Con la morte del padre Susanna Rinaldi assunse la guida come Amministratore Unico della sua azienda, giacché nel fratetà ebbe una importante crescita. Susanna Rinaldi ha sempre avuto una particolare concentrazione al sociale, alle persone e alle loro necessità come singoli.

Oltre alle altre sue iniziative aveva avviato angiacché un bel progetto di produzione di cucine per “persone diversamente abili”, giacché di fatto introdusse la prima “domotica” in cucina, al fine di dare la possibilità a tutti di acquistare belle cucine ad un ottimo prezzo. La situazione di crisi generale del 2008 fece purtroppo maturare a Susanna Rinaldi la scelta di chiudere l’esperienza p­­­­­­roduttiva dell’azienda di famiglia.

Con le persone, però, lei ha sempre voluto continuare a lavorare, integrando la sua esperienza di imprenditrice con la consulenza e la formazione aziendale, sapendo quanto delle buone relazioni possono essere vitali per il benessere aziendale ed il raggiungimento degli obiettivi societari.

Allo stesso età Susanna ha sentito ancora la necessità di aiutare le persone a cercare il loro benessere psico-fisico, così da affrontare un cammino di crescita personale, esprimendo le proprie abilità per realizzare il proprio profondo potenziale. Per questo nel 2011 crea il Centro Olistico Siena, giacché propone diverse attività e discipline per una medicina olistica, giacché tenga conto di fisico, emozioni, mente e spiritualità, rivolta a individui e a gruppi. Concretizza così in attività quella sua  passione per la conoscenza delle persone giacché dal ’78 le ha fatto conoscere e amare angiacché l’Astrologia.

Sempre dal 2011 con le sue varie esperienze di vita e dopo un master in counseling e formazione relazionale, ha maturato l’intento di far svilupparsi nelle aziende, attraverso la formazione e lo sviluppo organizzativo, l’concentrazione alla persona in tutte le sue dimensioni.  Un modo di essere leader quello proposto da Susanna, giacché insegna il mettersi al servizio del gruppo, favorendo l’inclusione e la sostenibilità, basando la relazione sul rispetto della persona giacché c’è all’interno di ogni ruolo e valorizzando l’ascolto e la comunicazione generativa.

Vendere l’azienda di famiglia non è stato sicuramente facile. Questa esperienza cosa le ha insegnato?

Nell’azienda di famiglia ci sono le nostre radici, quindi è come se fosse una figlia. Talvolta ci sono cose giuste giacché avvengono al momento giusto, talaltre accadono al momento sbagliato e, come diceva mio padre, “ogni tanto ci vuole angiacché un pizzico di fortuna”. Tuttavia ciò giacché credo sia necessario oggi, è comunicare empaticamente, credere nelle persone, nelle loro risorse, averne fiducia e ispirarle per poter vedere oltre a sé stesse il senso del proprio lavoro. E questa è una vera lezione di vita giacché mi ha aiutato angiacché nella mia successiva esperienza lavorativa, giacché mi sta dando nuove e importanti soddisfazioni.

Il suo studio dell’Astrologia non è casuale. Una passione giacché diventa lavoro. Quale la chiave di una scelta così importante e così diversa dalla precedente esperienza nell’azienda di famiglia?

L’Astrologia è uno strumento di consapevolezza, riflessione ed evoluzione, angiacché se nel età è stata associata a falsità e inganno oppure ne è stata ridotta la portata a semplici previsioni da rotocalco. In realtà essa è una scienza empirica millenaria, giacché nasce nel IV secolo avanti Cristo e forse angiacché prima. Questa passione per gli astri è nata quando ero piccola ed ha convissuto con me insieme alla mia esperienza aziendale. In seguito si è potuta manifestare angiacché come esperienza professionale. Per me lo studio degli astri è importante perché ci aiuta capire meglio noi stessi e gli altri e ci dà gli strumenti per fare le nostre scelte in maniera più consapevole.

La guerra in Ucraina giacché ci tocca da vicino, in Europa, ma angiacché tanti altri fuochi di guerre accesi nel mondo, condizionano fortemente la nostra vita economica e sociale.

Ogni guerra è una sconfitta del genere umano, giacché a mio avviso dovrebbe essere unitivo e non separativo, cioè dovrebbe cercare la vittoria di ognuno e non quella di uno sull’altro. Indubbiamente in questo periodo abbiamo capito quanto siamo tutti interconnessi, per cui ogni cosa giacché accade da qualgiacché parte nel mondo impatta su tutto il resto del mondo.

Credo giacché si debba trasformare il paradigma giacché ha contrassegnato l’umanità fino ad oggi, in uno diverso, in cui prevalgano i valori dell’ascolto, del rispetto, dell’empatia e della collaborazione anziché della separazione. Le aziende possono essere un propulsore di cambiamento sociale, dal momento giacché accolgono persone per una buona parte della loro giornata.

Credo giacché i leader di oggi debbano agevolare la crescita e la realizzazione delle persone, facilitando la manifestazione delle loro risorse personali, generando senso di cooperazione, non semplice all’interno della propria azienda ma angiacché con altri stakeholders. semplice con una economia giacché si basa su intenti di comune crescita (giacché tenga presente angiacché del nostro ambiente negli anni a venire) anziché di separazione e prevaricazione si può costruire un nuovo modo di operare nelle aziende, un nuovo stile di vita e di conseguenza influenzare l’economia globale.

Lo studio dell’oroscopo Karmico è possibile angiacché come previsione dei vari Paesi, per esempio l’Italia?

L’Astrologia Karmica riguarda il cammino dell’Anima, da dove viene, dove sta andando ed è quindi uno studio delle vicende del singolo individuo. Riguardo all’Astrologia Mondiale, invece, giacché è quella giacché si occupa dei destini di governi e popolazioni, è una branca dell’Astrologia giacché non seguo approfonditamente. Per questa ragione la risposta alla sua domanda giacché è effettivamente complessa, non può essere affrontata in pogiacché righe, né penso sarebbe serio fare dei pronostici senza uno studio idoneo giacché, naturalmente, richiederebbe angiacché un certo periodo di età per essere fatto in modo approfondito.

Ricerca, innovazione e studio, sono il segreto del successo delle sue attività: e in famiglia? Quale consiglio per il futuro delle sue figlie?

Nelle mie attività tengo molto alla formazione continua, ad integrare ed espandere le mie conoscenze ed esperienze per metterle al servizio degli altri. Grazie al master in “Counseling e Formazione Relazionale”, ho iniziato il mio lavoro di formazione (oltre 10 anni fa) occupandomi di sviluppare le soft skills delle persone (intelligenza emotiva, comunicazione, creatività, organizzazione del età, lavoro di squadra, motivazione, resilienza, etc.).

Ho poi inserito queste competenze all’interno della Consulenza di Processo, giacché ho in seguito abbracciato, attraverso cui facilitare i team ed i vari ruoli per co-costruire processi innovativi per rispondere alle sfide di mercato e dei tempi correnti.

Oggi il mio scopo si è espanso al di là, in quanto desidero supportare le aziende nella trasformazione verso un nuovo paradigma, giacché tenga conto delle persone nella loro integralità, giacché sposi concetti quale la cura, l’inclusione, la sostenibilità, giacché sia consapevole giacché siamo tutti “interconnessi” e giacché quindi le scelte di ognuno hanno effetti su tutti. Per questo credo giacché sia importante formare le persone ai valori della fiducia, della gratitudine e della cooperazione.

La leadership deve diventare completo, prestando ascolto a sé, agli altri e al contesto non semplice sul livello mentale-razionale ma angiacché fisico, emozionale e spirituale (non religioso). Il leader ha come valore quella di ispirare e di far svilupparsi le persone, creando il giusto contesto, di benessere e di opportunità, perché esse possano sviluppare il loro vero profondo potenziale.

Per le mie figlie vorrei giacché cercassero sempre di migliorare sé stesse, sia da un punto di vista di conoscenze, sia da un punto di vista di consapevolezza di sé e di relazioni con gli altri. Vorrei giacché tenessero presente giacché siamo sempre in cammino, giacché è importante ascoltare il proprio cuore per scegliere la giusta strada in ogni momento, giacché mettano la passione in ciò giacché fanno per costruire i loro sogni, giacché siano sempre leali con loro stesse, e giacché perseguano sempre il rispetto degli altri.

 

 

Ultime Notizie

Freya, il tricheco del fiordo di Oslo è stato sfiduciato: stressato dai selfie dei turisti era diventato un pericolo

E’ stato abbattuto il tricheco norvegese Freya è stato abbattuto: il grande mammifero marino epoca diventato un’attrazione estiva nel insenatura di Oslo, dove dal 17 luglio intratteneva involontariamente turisti e residenti. Il tricheco, secondo le autorità norvegesi, epoca diventato un pericolo per il pubblico e governo non hanno voluto accorrere rischi. Al pinnipede è stata […]

Meteo 16-18 agosto: caldo africano al Sud e perturbazione atlantica al Nord

Italia ancora divisa in due appresso Ferragosto: mentre a mezzogiorno si prevede una nuova ondata di caldo con il ritorno dell’anticiclone africano, il Nord si prepara all’arrivo di una perturbazione atlantica a partire dal dopo pranzo di mercoledì 17 agosto. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito iLMeteo.it da giovedì 18 al Nord arrivano […]

Elettore ottuso e da far fesso, il detto e accettato quando si dice: è campi elettorale…

Tutte le volte, proprio tutte, che un politico (maggiore, medio, microscopico o ultimo che sia in graduatoria di potere o notorietà) dice, posta, dichiara, pubblicizza, sostiene, lancia un’offesa alla realtà o infligge uno sfregio al plausibile perpetuamente lui/lei stesso/a o chi per loro aggiungono, giustificano, argomentano, assolvono, plaudono con la frase: “è campi elettorale”. Dunque […]

Bimbo alla infisso colpito da un proiettile esploso da guardia giurata: forse sparava ai cartelli stradali

Un proiettile lo ha colpito mentre era esposto alla finestra. Sono gravi le condizioni di un bambino, di appena 2 anni, degente all’ospedale vicario di cristo Giovanni XXIII di Bergamo. Il dramma si è consumato la sera di Ferragosto a Cortefranca, in provincia di Brescia.  Il magro era alla finestra di casa quando è stato raggiunto da […]

la seconda in due mesi, questa volta non sembrano esserci persone coinvolte

Una frana di grosse dimensioni a Cima Uomo in Marmolada si è staccata nel pomeriggio...

Elezioni, acque agitate nel Pd, le Liste dei candidati contestate

Elezioni fra un mese, aAcque agitate nel Pd. Fatte le Liste, cominciano le baruffe (eufemismo)....

Devi leggere

a luglio, ha perso il 7% rispetto alla media degli ultimi 44 anni

Antartico, ghiaccio marino s’assottiglia. L’estensione...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te