giovedì, Giugno 30, 2022
GeneraleDanilo Toninelli chi è, età, dove e quando è...

Danilo Toninelli chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, che lavoro faceva, libro, Instagram

-

Rome
nubi sparse
29.3 ° C
31.3 °
28 °
63 %
2.6kmh
40 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Danilo Toninelli chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, che lavoro faceva, libro, Instagram. Il senatore del M5s Danilo Toninelli è ospite questa sera 23 giugno del programma Zona Bianca. Il programma condotto da Giuseppe Brindisi è in onda su Rete 4 dalle 21:20

Dove e quando è nato, età, Instagram, biografia di Danilo Toninelli

Danilo Toninelli è nato il 2 agosto del 1974 a Soresina, in provincia di Cremona. Ha 46 anni. Consegue il diploma di maturità al Liceo scientifico Pascal di Manerbio e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Brescia. Si è laurea con votazione 100/110. Aderisce al M5s nel 2009. Si candida alle regionali 2010 lombarde per la carica di consigliere regionale per la Provincia di Cremona, ottenendo 84 preferenze e non venendo eletto. Alle amministrative 2012 si candida consigliere comunale a Crema, ma ottiene 9 preferenze e non viene eletto. Profilo Instagram: danilotoninelli. 

Nel 2021 pubblica il libro “Non mollare mai: la storia del ministro più attaccato di sempre”. 

La moglie Maruska Lavezzi, i figli Soleste e Leonida: vita privata di Danilo Toninelli

Toninelli è sposato dal 2005 con Maruska Lavezzi. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Leonida e Soleste.

Ecco quanto detto da Toninelli riguardo la moglie in un’intervista nel giorno della Festa della Donna: “L’8 marzo, l’8 aprile, l’8 maggio e quasi tutti gli altri santi giorni Maruska si alza presto e da sola, col suo immancabile sorriso d’ordinanza, anche quando ci dovrebbero essere i denti da tigre, si occupa di Soleste e Leonida e corre col badge in mano per arrivare puntale alle 8.30 in ufficio. Poi, quando suona la campanella sia del lavoro che della scuola, via di corsa a recuperare i bimbi. E ancora di corsa a fare le faccende di casa, le spese, i compiti coi bambini oltre a tutti i soliti imprevisti che fanno incazzare. Intanto di sé si occupa poco perché di tempo non ne resta”.

Danilo Toninelli: che lavoro faceva prima della politica?

Toninelli, prima della vita politica, ha fatto altri tipi di lavoro. Dal 1999 al 2002 è stato Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Ha fatto anche il liquidatore sinistri ed è stato ispettore tecnico presso un’azienda di assicurazioni.

La carriera di Danilo Toninelli

Dal 2013 al 2015 Toninelli è vicepresidente della I Commissione, Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni, della Camera dei Deputati, poi membro del Comitato permanente dei pareri e della giunta per il regolamento della Camera.

Alle elezioni politiche del 2018 è candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Cremona e come capolista nel collegio plurinominale Lombardia-1. Viene eletto nella quota proporzionale. Da marzo 2018 a giugno dello stesso anno è capogruppo per il M5S al Senato.

Nel 2018 viene indicato da Giuseppe Conte come Ministro delle infrastrutture e dei trasporti nel suo Governo. Cessa dall’incarico nel 2019. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA POLITICA DI DANILO TONINELLI

 

Ultime Notizie

Amadeus positivo al Covid, a casa ascolta brani in vista della selezione per il Festival di Sanremo

C’è anche Amadeus tra i tanti italiani risultati positivi al Covid in questi giorni. Il...

i suoi effetti forse non sono ancora finiti

L’eruzione del vulcano sottomarino Tonga nell’Oceano Pacifico, avvenuta il 15 gennaio 2022, si conferma tra...

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Devi leggere

14 anni fa il delitto di Chiara Poggi

Garlasco. Alberto Stasi alla ricerca...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te