GeneraleCovid, il vaccino ha come effetto collaterale un ciclo...

Covid, il vaccino ha come effetto collaterale un ciclo mestruale doloroso? Lo studio inglese

-

Rome
poche nuvole
27.5 ° C
29.6 °
26.1 °
81 %
1.5kmh
20 %
Lun
34 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °

Il vaccino contro il Covid-19 ha come effetto collaterale un ciclo mestruale doloroso? In Gran Bretagna, in seguito ai collegamenti su 35.000 donne vaccinate che hanno segnalato mestruazioni irregolari o dolorose, hanno deciso di dare il via a ulteriori ricerche. La maggior parte delle donne colpite da questo effetto ha riscontrato che le mestruazioni sono tornate alla normalità nel ciclo successivo.

Lo studio 

I problemi erano legati ai vaccini Pfizer, AstraZeneca o Moderna. Secondo un’analisi dei dati condotta da Victoria Male, docente di immunologia riproduttiva presso l’Imperial College London, non sono emersi problemi riguardanti la fertilità.

Scrivendo sul British Medical Journal (BMJ), ha sostenuto che per indagare sui collegamenti, erano necessarie ulteriori ricerche. Il Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), servizio nazionale di farmacovigilanza britannico, non supporta la possibilità che ci sia un collegamento tra i vaccini Covid e i problemi mestruali.

Male ha spiegato che la risposta immunitaria del corpo ai vaccini può innescare un cambiamento nel ciclo mestruale. Ha indicato studi precedenti in cui veniva detto che poco dopo la somministrazione, il vaccino contro il papillomavirus aveva interrotto i cicli mestruali.

Le parole di Victoria Male

Ma altri esperti precedentemente hanno respinto la teoria, affermando che dopo i vaccini, i problemi mestruali non si verificavano a un ritmo più elevato del normale. I dati sul numero di problemi mestruali successivi alla vaccinazione sono stati raccolti dal Yellow Card Scheme dell’MHRA, che tiene traccia di ogni caso di potenziale effetto collaterale. Ma questi dati dipendono dalle donne che segnalano, il che significa che circa 35.000 potrebbero essere la punta dell’iceberg. Male ha aggiunto: “Non indagare a fondo sui cambiamenti mestruali dopo la vaccinazione rischia di alimentare le paure. Informazioni chiare e affidabili sono particolarmente importanti per chi si affida alla regolarità delle mestruazioni per avere o evitare una gravidanza. Se sarà confermato un legame tra la vaccinazione e i cambiamenti mestruali, queste informazioni consentiranno alle persone di mettere in conto dei cicli alterati”.

Ultime Notizie

36.282 contagiati, 59 morti, in aumento i ricoveri

Sono 36.282 i nuovi casi di Covid secondo i dati del bollettino di oggi, 4 luglio,...

in fiamme il parco del Pineto

Oggi, lunedì 4 luglio, un nuovo incendio ha colpito Roma, nella zona ovest, nell’area della...

Omicidio Willy Monteiro, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo. Applausi in aula

Sono stati condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell’omicidio di Willy Monteiro...

quanta acqua consumano gli italiani? 245 litri al giorno, 30 solo per lavarsi i denti

Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno: fino a 30 litri solo per...

Jayland Walker, 25enne afro-americano ucciso a colpi di pistola dalla polizia di Akron VIDEO

Un 25enne afro-americano, Jayland Walker, è stato ucciso a colpi di pistola, si parla di...

Il Tour de France saluta la Danimarca con la vittoria dell’olandese Gronewegen, Van Aert sempre per maglia gialla

Tour de France, Dylan  Gronewegen, 29 anni, potente velocista del equipe BikeExchange, ha vmedianteto mediante volata la terza e ultima tappa danese battendo di un soffio la maglia gialla Van Aert (per la terza volta mmedianteore !) e Philipsen. Quarto Sagan chiuso da Van Aert che gli ha impedito lo sprmediantet con una sportellata più […]

Devi leggere

Tutto pronto: Bezos si prepara a fare un giro nello spazio (vero)

In più, rispetto al mezzo di Branson, ha un...

numeri e simboli vincenti di oggi

Lotto e Simbolotto, estrazione di...

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te