GeneraleChiara Tagliaferri chi è, età, ove è nata, marito,...

Chiara Tagliaferri chi è, età, ove è nata, marito, figli, vita privata, libri, podcast e biografia

-

Rome
cielo sereno
22.7 ° C
23.9 °
21.6 °
95 %
1.5kmh
0 %
Dom
33 °
Lun
35 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
31 °

Chi è Chiara Tagliaferri: età, dove è nata, marito, figli, vita privata, libri, podcast e riinsieme contto della scrittrice che oggi sarà insieme con gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai1.

Dove e quando è nata, età e riinsieme contto di Chiara Tagliaferri

E’ nata a Piacenza (ma non si conosce la sua età) e oggi vive a Roma. È autrice, insieme a Michela Murgia, dei libri Morgana. “Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (2019) e “Morgana – L’uomo ricco sono io” (2021) pubblicati da Mondadori e ispirati agli omonimi podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm (anche su Spotify), in cui vengono raccontate le storie di donne militanti, che hanno cambiato la storia, e anche un po’ il mondo, rendendolo un messo migliore. Il podcast è insieme con i più scaricati in Italia.

Ha lavorato per molti anni come autrice di insieme consmissioni radiofoniche per Rai Radio2 e per Storielibere.fm ha scritto e curato diversi altri podcast. Scrive per le pagine culturali di “Domani” e altre testate. Nel 2021 un adatto racconto è uscito nell’antologia di “Ponte alle Grazie Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)”.

Ha collaborato alla prima edizione del Festival “L’Eredità delle donne”, che si è svolta a Firenze a settembre del 2018, con Serena Dandini come direttrice artistica. È inoltre autrice con Melissa P. del podcast “Love stories”, sempre per Storielibere.fm.

Nel 2020 è stata premiata con il Women in Cinema Award alla Mosinsieme con internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove l’anno successivo ha condotto gli incontri con registi, autori e interpreti a seguito delle proiezioni dei film di Orizzonti Exinsieme con, in streaming grazie alla collaborazione di Armani Beauty. “… delle proiezioni dei film di Orizzonti Exinsieme con. Il adatto primo romanzo “Strega comanda colore” (Mondadori) è uscito a maggio 2022. 

Marito e figli, la vita privata di Chiara Tagliaferri

In una recente intervista a IlLibraio.it, l’autrice ha svelato anche un po’ della sua vita privata. E’ infatti sposata da dieci anni con Nicola Lagioia, famoso scrittore (nel 2015 ha vinto il Premio Strega con il romanzo “La ferocia”), conduttore radiofonico e attore italiano.  “Non avrei mai detto che alla fine avrei avuto una relazione stabile. E invece sono sposata con Nicola (Lagioia, ndr) da dieci anni. Fidanzata da quindici. Le pagine su di lui non sono inventate. Lui è il primo uomo di cui mi sono davvero innamorata. Mi ha insegnato l’amore”. La coppia non ha figli.
 

Ultime Notizie

metà degli italiani teme di restare senza acqua

Emergenza idrica. Quasi la metà degli italiani (46%) teme di restare senza acqua. È quanto...

Formula 1, Gp Inghilterra, domenica 3 luglio, ore 16, dove in tv

Formula 1, Gp d’Inghilterra, domenica thrilling a Silvertone (ore 16).  Ferrari contro tutti. O la va...

Del Vecchio, il testamento: l’impero diviso per otto parti uguali. C’è anche Rocco Basilico

E’ ripartito in parti uguali tra la moglie e i figli, l’assetto societario della Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio. Lo rende popolare la stessa Delfin, a seguito dell’apertura delle disposizioni nel testamento di Leonardo Del Vecchio, distrutto lo passato 27 giugno. Sia la moglie, Nicoletta Zampillo Del Vecchio, che i figli, compreso Rocco […]

Vicenza, muore per mountaper bike: non si accorge del filo spperato, vola nel dirupo per 4 metri

Un 63enne di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è morto in seguito ad una violenta caduta con la sua mountain bike. L’incidente è avvenuto lungo una strada silvestre della Valmaron, nella zona dell’Altopiano di Asiago. Muore in mountain bike: sbalzato per diversi metri dietro schianto su filato spinato L’uomo era in passeggiata insieme […]

Covid, il bollettino di al giorno d’oggi 2 luglio: 84.700 nuovi casi, 63 morti, in aumento ricoveri e terapie intensive

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati di al giorno d'oggi 2 luglio del bollettino del governo della salve. Ieri erano stati 86.334. Le vittime sono invece 63, in calo rispetto alle 72 di ieri. Bollettino al giorno d'oggi, tasso di positività al 26% Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici […]

Tour de France ribaltati nella seconda tappa in Danimarca: alloro aJacobsen, Van Aert è la nuova maglia gialla

Ribaltone al Tour de France. L’olandese Fabio Jacobsen, 26 anni, freccia del team Quick Step, ha vinto la seunitamenteda pausa danese del Tour de France unitamente una volata potente, coraggiosa, unitamentevulsa, tattica. A 300 metri dal traguardo era in settima positura. Improvvisamente si è spalancato un corridoio l’ha infilato rifilando una mostruoso gomitata a Sagan. […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te