giovedì, Giugno 30, 2022
Generalealcuni resteranno sulla sedia a rotelle a vita

alcuni resteranno sulla sedia a rotelle a vita

-

Rome
cielo coperto
24.9 ° C
26.9 °
23.3 °
87 %
2.2kmh
100 %
Gio
32 °
Ven
32 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °

Nove persone sono rimaste paralizzate a causa del Covid in Svizzera. Lo scrive il quotidiano Argoviatoday.ch secondo il quale quattro pazienti sarebbero attualmente in cura presso il Centro per paraplegici di Nottwil (Lugano). 

Il primario della struttura Michael Bamberger ha spiegato a 20 Minuten: “I pazienti sono con noi da mesi”. Tra loro ci sono sia paraplegici che tetraplegici. 

Anche alla Clinique Romande de Réadaptation di Sion, nel Canton Vallese, due persone sono rimaste paralizzate dopo aver contratto il Covid.

“Inizialmente sono state ricoverate con sintomi da paralisi”, racconta il primario Xavier Jordan. Ma il tampone eseguito a seguito del ricovero ha confermato la positività al Covid. “Dopo aver escluso tutte le altre opzioni, abbiamo dovuto presumere che la paraplegia fosse stata causata dall’infezione”.

Covid, la paralisi dovuta a infiammazione delle cellule del midollo

Il medico ha spiegato che i due pazienti, entrambi sessantenni, sono stati in cura per quattro mesi. “Entrambi hanno subito danni permanenti e dovranno affidarsi a una sedia a rotelle per il resto della loro vita”. Ed entrambi, sottolinea, non erano vaccinati.

La paralisi, secondo gli esperti, sarebbe stata scatenata dall’infiammazione delle cellule nervose del midollo spinale colpite dal Covid. “Sono casi molto rari, ma in linea di principio possono verificarsi con tutte le infezioni da virus”.

Covid, gli effetti neurologici

Dopo le complicanze cardiovascolari, a catalizzare l’attenzione della comunità scientifica, sono proprio gli effetti neurologici del Covid.

Si tratta di conseguenze finora riscontrate soprattutto in pazienti anziani. “Uno studio cinese pubblicato nelle prime settimane dall’inizio della pandemia sostiene che i sintomi neurologici siano presenti nel 36% dei pazienti con infezione da coronavirus”, si legge sul sito dell’ospedale Niguarda di Milano.

I sintomi “possono manifestarsi come ictus nel 6% dei casi, come alterazioni dello stato di coscienza nel 15% e come danno muscolare nel 19%. Altri pazienti presentano uno strano e persistente formicolio alle mani e ai piedi e sintomi da encefalite che possono portare anche alterazioni dello stato comportamentale con ricadute psichiatriche”.

 

Ultime Notizie

Tour de France al via, riflettori su Ganna. Ma l’uomo da battere è sempre Pogacar

Ascolta la versione audio dell'articoloTocchiamo ferro e incrociamo le dita. Sia per il Covid che pende come una spada...

Il rapper R. Kelly condannato a 30 anni per abusi su donne e adescamento di minori

Il cantante R. Kelly è stato condannato da una giuria di New York a 30...

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro quella tarda serata (ma prima e dopo a 220 euro)

Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro. C’è chi si porta precedente di quasi un anno unitamente la speculazione. Occasione imperdibile: il unitamentecerto di Bruce Springsteen a Ferrara predisposto il 18 maggio 2023. Bruce Springsteen a Ferrara nel 2023, hotel 3 Stelle a 1500 euro Il tour del Boss accende […]

Covid, nel incarico privato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working: la bozza di aggiornamento

Covid, per fuori della crescita dei contagi, nel lavoro espropriato dovrebbe restare l’uso della mascherine. Lo indica una bozza di aggiornamento delle misure di contrasto al virus sul lavoro dei privati che il comando condividerà con le parti sociali. Covid, nel lavoro espropriato mascherine FFP2, controllo temperatura e smart working Nel testo è previsto l’uso […]

Airbnb ferma la festa: vietati definitivamente i party nelle case in affitto

Finita la festa su Airbnb: lo stop ai party in stabile, introdotto durante la pandemia per schivare assembramenti e contagi, è ora diventato definitivo. Il omone degli affitti lo ha annunciato spiegando che il restrizione ha portato una serie di benefici collaterali per i proprietari di stabile e per la reputazione del sito, tali da […]

Oroscopo domani 1 luglio 2022, montone, Leone, Sagittario e tutti i segni: amore, umore, lavoro tutti i segni

Oroscopo domani 1 luglio 2022 Ariete (21 marzo-21 aprile): occhio a perdere la pace Oroscopo domani Ariete umore unitamente la disarmonia Marte-Plutone, alcuni aspetti del vostro lavoro potrebbero farvi perdere la tolleranza. Attenzione a come reagirete. Anche se potrebbe essere liberatorio esplodere unitamente un collega irritante o perdere la pace nel corso di una riunione, […]

Devi leggere

Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
Consigliato a te