Svelata nel 2012, quando l’ondata di veicoli elettrici era ancora agli inizi, la Renault Zoé si è fatta rapidamente un nome e una reputazione nella nicchia dei veicoli a batteria. All’epoca, Nissan era il precursore di questa categoria in Europa con la sua berlina Leaf, presentata nel 2009. A PSA, la Citroën C-Zero e la Peugeot iOn erano solo derivate della Mitsubishi i-MiEV, e non modelli a tutti gli effetti. Agile, pratica e dal volto simpatico, la Zoé è stata per diversi anni al vertice delle vendite elettriche in Europa. Nonostante i suoi undici anni, è rimasta relativamente competitiva all’interno della gamma Renault. In Francia, nel 2023, è stato così il sesto veicolo elettrico più venduto sul mercato. Dietro la Tesla Model Y, la Dacia Spring, la Fiat 500, la Renault Mégane elettrica e la MG4. Renault e Brasile, una storia antica Ma, lontano dal nostro Paese e dalla nostra vecchia Europa, c’è un continente dove anche Renault sta riscuotendo grandi successi. Sud America. Il produttore ha filiali in 5 paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Messico e Venezuela. Alcuni già dal 1997. Ha stabilimenti nei primi tre, oltre a uno stabilimento di componenti in Cile (riduttori). In Brasile, il marchio è uno dei leader di mercato, insieme a Volkswagen, Chevrolet e Fiat. Lo Zoé viene offerto lì, mentre in questi paesi emergenti la mobilità elettrica è molto meno avanzata che qui in Europa. La Zoé è distribuita lì solo nella sua variante R135, con 385 chilometri di autonomia. Completa la gamma elettrica composta dalla Kangoo Z.E e dall’elettrica Kwid (Dacia Spring in Europa). Leggi anche: Renault Zoé: quale versione scegliere? Renault scontenta dei recenti tagli di prezzo “malsani” per le auto elettriche Renault Zoe: quali sono i problemi più comuni? Zoé taxi a Curitiba Ora avrà più visibilità, grazie a una partnership tra Renault e la città di Curitiba. Vuole ridurre le sue emissioni di gas serra del 20%, mentre la sua popolazione la colloca come la settima città più popolata del paese. Questo accordo riguarda la consegna di Renault Zoé per la flotta di taxi municipali. Assemblata in Francia, la piccola city car elettrica sarà distribuita alle imprese locali tramite Mobilize. La filiale Renault dedicata alla mobilità. Il sindaco di Curitiba Rafael Greca ha ricevuto simbolicamente la prima copia. Questo sfoggia una livrea arancione caratteristica dei taxi della città. Attualmente sono composti principalmente da modelli termici. Fatta eccezione per alcuni BYD e6. Questa operazione è anche l’occasione per invitare gli abitanti di Curitiba a considerare il passaggio a un modello elettrico.