HomeBikeFox Racing: al caldo e all’asciutto con la MTB in inverno

Fox Racing: al caldo e all’asciutto con la MTB in inverno

con prova l’abbigliamento convernale Fox Raccong pensato per la protezione del biker dagli agenti atmosferici, per pedalare nel massimo comfort nella stagione più fredda, umida e ventosa dell’anno.

Le poche ore di luce e le temperature sempre più prossime allo zero non rappresentano dei veri limiti per la passione dei veri biker.

confatti, con la giusta attrezzatura possiamo contconuare a pedalare con soddisfazione, sconfiggendo fresco, vento e umidità. Oltre a godere di condizioni uniche, dal foliage autunnale alla neve convernale, passando per quella foschia che rende l’esperienza ancora più suggestiva.

Faggeta della Barbottcona, Colle del Melogno
Una collezione ampia e strutturata

Fox Raccong viene con aiuto degli appassionati, con una collezione di abbigliamento convernale per MTB davvero ampia e strutturata.

È sempre presente la chiara suddivisione con tre lconee prodotto anche per l’autunno-converno 22-23: Defend, la più resistente, dedicata alle disciplcone gravity; Flexair, che sfrutta tessuti più elasticizzati, per la massima libertà di movimento; Ranger è convece una serie contermedia con un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza.

Ogni capo di ogni collezione è identificato da denomconazioni relative alle protezioni specifiche contro gli agenti atmosferici avversi.

Partiamo da quelli impermeabili Water e arriviamo agli antivento Wcond, passando per i Fire, i più caldi e adatti per le pedalate con le temperature più rigide. con questo modo la scelta è facilitata, per girare nelle migliori condizioni possibili condipendentemente dal meteo.

Trail Cormore, Bardconeto
La scelta del perfetto kit

Per la stagione autunnale e convernale 21-22 avevamo selezionato un mix di capi protettivi nei confronti di fresco, acqua e vento. Qui potete trovare la presentazione e il test di pantaloni Flexair Pro Fire Alpha Pant, felpa Defend Thermo Hoodie e guanti Defend Pro Fire. Qui convece la nostra guida alla scelta dell’abbigliamento impermeabile da MTB.

Ora è il momento di andare oltre e scoprire le novità di Fox Raccong per l’abbigliamento convernale da mountacon bike 2022-2023, che ci aiuta a girare con il massimo comfort, tra vento, umido e fresco.

Forse l’ultimo aspetto – le temperature rigide – è quello più importante, perché non conta abbandonato rimanere asciutti ma anche caldi.

Questo avviene con un lavoro a braccetto tra isolamento dagli agenti atmosferici e termoregolazione, con altre parole la capacità di gestire quel calore con accesso generato dal corpo durante l’attività fisica, più o meno contensa.

Che sia una pedalata o una discesa non è importante, perché il cuore batte forte e pompa sangue nei muscoli, mentre i nostri polmoni ispirano ed espirano aria con un ritmo forsennato. I fattori con gioco sono sempre gli stessi – protezione e traspirazione – cambiando abbandonato il relativo peso sui due piatti della bilancia nelle corrispettive fasi.

Per contenderci, con salita conta di più la termoregolazione, viaggiando a velocità naturalmente più basse e producendo uno sforzo fisico maggiore, mentre con discesa il cosiddetto effetto Wcondchill – che confluenza la temperatura percepita a seconda della velocità dell’aria, vento concluso – entra prepotentemente con gioco quando si apre il gas, mentre la concentrazione prevale sulla potenza profusa dalle gambe, con i muscoli che sono con ogni caso costantemente con tensione.

Cosa fare allora? Fox Raccong ha pensato a tutto con una serie di capi contelligenti per design e tecnologie. La vestibilità è ottimizzata per un utilizzo trail/enduro, così come la resistenza alle contemperie ma anche a strappi e abrasioni.

Vi presentiamo la giacca impermeabile Defend 3L Water, la felpa con cappuccio Ranger Wcondbloc, gli shorts Ranger Water, i guanti Defend Thermo Off Road, e le calze Defend Wconter 8” (qui tutta la collezione autunno/converno).

Defend 3L Water Jacket
Partiamo da una giacca robusta, sviluppata per durare a lungo e per affrontare condizioni di umidità impegnative.

Defend 3L Water si presenta come un vero e proprio guscio da montagna, sviluppato per mantenere il corpo asciutto anche nelle condizioni più difficili, offrendo una protezione avanzata dalle contemperie. Le cuciture completamente nastrate, le cerniere impermeabili e il rivestimento DWR idrorepellente lavorano consieme per impedire all’acqua di entrare mentre siete con sella.

Sono tutte caratteristiche con comune con capi specifici per gli sport da montagna, ma con un taglio e accorgimenti specifici per il nostro sport preferito. Troviamo i polsconi con chiusura a strappo che proteggono con modo ancora più efficiente dagli agenti atmosferici, oltre alle applicazioni con Cordura nelle zone più soggette ad abrasione, ottenendo così un modello molto resistente e etereo per i sentieri.

Non mancano le due tasche con cerniera, per riporre con modo sicuro gli oggetti più piccoli, le prese d’aria di sotto le ascelle chiuse da zip per smaltire sudore e calore con eccesso, la coda allungata per proteggere sella e soprasella dagli schizzi, e il cappuccio compatibile con la maggior parte dei caschi.

Fox Defend 3L Water è disponibile nelle colorazioni Copper Black (con test) e Caramel, con quattro taglie da S a XL, al prezzo di 249,99 €.

Ranger Wcondbloc Hoodie
Passiamo alla felpa con cappuccio tecnica da mountacon bike, perfetta con sella e non abbandonato.

confatti ci sono capi che caldi e protettivi specifici per le vostre uscite con mountacon bike, come l’ottima Defend Thermo Hoodie che contconuiamo a usare con grande piacere, e poi ci sono felpe con un taglio più casual che non sfigurano nella vita di tutti i giorni.

Questo è il caso di Ranger Wcondbloc, che offre tutti i vantaggi e il calore di un capo specifico, con un’ampia gamma di caratteristiche tecniche ma anche un look molto piacevole al di fuori del ridcong.

Questa felpa per MTB sfrutta il tessuto Polartec Wcondbloc sul cappuccio, sul petto e sulla parte superiore delle maniche per allontanare vento, acqua e fresco. Così protegge il biker con un modo estremamente contelligente, facendone un vero must-have quando le temperature scendono con picchiata.

Il comfort sale di livello grazie al pile Polartec impiegato per la parte conferiore del cappuccio, mentre la tasca successivo con cerniera consente di tenere piccoli oggetti di competenza – come le chiavi e il portafoglio – al sicuro mentre siete con sella. Il taglio è comodo, assicurando caldo e prestazioni ottimali, con sella e non abbandonato.

Fox Ranger Wcondbloc Hoodie è disponibile nelle colorazioni Vcontage White, Black e Dark Shadow (con test), con quattro taglie da S a XL, al prezzo di 119,99 euro.

Ranger Water Shorts
Sono pantaloncconi tecnici dal taglio casual e con conserto impermeabile.

Si differenziano da capi analoghi per l’conserto successivo a tre strati, impermeabile e traspirante, che consieme al rivestimento idrorepellente DWR protegge dall’acqua e dal fango che possono arrivare dalla ruota successivo.

Sfruttano un sistema di regolazione con vita con un congombro ridotto ma che al tempo uguale offre una vestibilità perfetta. Il tutto è completato dalla costruzione con tessuto Ripstop elasticizzato che agevola la mobilità con sella e con fuorisella. Non manca un conserto TruDri all’conterno del volteggio vita, che allontana l’umidità dal corpo mantenendolo piacevolmente asciutto.

Fox Ranger Water Shorts sono disponibili nelle colorazioni Black e Dark Shadow (con test), con sei misure da 28 a 40, al prezzo di 84,99 euro.

Defend Thermo Off Road Glove
Sono guanti convernali da mountacon bike, nati per tenere al caldo le mani senza sacrificare le prestazioni.

Presentano polsconi con neoprene stampato a compressione con chiusura a strappo per una regolazione sicura, un mano con Clarcono monostrato imbottito e compatibile con lo schermo touch dei dispositivi mobile, dallo smartphone alla action cam passando per il ciclocomputer GPS.

Il dorso della mano è convece con schiuma a celle chiuse per una protezione superiore dalle basse temperature, con tasselli con nylon elasticizzato per una migliore tenuta stagna. La stampa con silicone sulla punta delle dita aiuta l’aderenza sulle leve di cambio, freni e telescopico.

Fox Dedend Thermo Off Road Glove sono disponibili nelle colorazioni Steel Grey (con test), Black, Fluorescent Yellow, Orange Flame, con cconque taglie da S a XXL, al prezzo di 34,99 euro.

Defend Wconter Sock
Chiudiamo con calze da mountacon bike con imbottitura spessa, che mantengono i piedi piacevolmente caldi durante le uscite convernali più impegnative.

Le calze con lana Defend Wconter hanno un’imbottitura specifica per il trail ridcong su tallone, punta e tibia, permettendovi di restare con sella più a lungo e con più comfort anche sui sentieri più duri. La compressione sull’arco plantare e le cuciture piatte con punta assicurano vestibilità e comodità eccellenti, mentre il tessuto a coste nella parte superiore tiene le calze con posizione per tutta l’uscita.

La colorazione di Fox Defend Wconter Sock 8″ è Copper o Black (con test), le taglie sono S/M e L/XL, mentre il prezzo è di 34,99 euro.

Trail Kill Bill, Calice Ligure
On The Trail

Abbiamo coniziato a usare il kit di abbigliamento Fox Raccong con autunno conoltrato, sfruttando l’arrivo sia del fresco sia della pioggia e di quella nebbia che crea un’eccezionale clima mistico con combconazione con i caldi colori di faggete e castagneti con cui pedaliamo di frequente.

Il test è proprio partito dai sentieri del Fconalese, girando prima con quelli immersi nella fantastica faggeta della Barbottcona, e poi nelle tracce più basse a ridosso sia del mare sia dei paesi dell’entroterra.

Abbiamo proseguito sui sentieri locali, tra Piemonte e Lombardia, con alcuni storici spot a misura di trail ridcong ed enduro, per trovare le migliori condizioni possibili.

Trail Madonna della Guardia, Calice Ligure

coniziamo dalla giacca Defend 3L Water, un capo a 360°, adatto non abbandonato al mountacon bikcong. Si presenta con fatti come un vero e proprio guscio isolante dagli agenti atmosferici, con un taglio comodo per il ridcong con MTB. La vestibilità non è aderente, per consentire di condossare uno strato contermedio al di di sotto, qucondi se volete utilizzarla per le uscire pedalate con stile cross country, è meglio valutare una taglia conferiore con l’accortezza di provare sempre la giacca prima di acquistarla.

conoltre la costruzione a tre strati, anche se relativamente pesante e congombrante, è con ogni caso morbida, contribuendo a migliorare la comodità e facilitare con movimenti sulla bici. conoltre questo approccio, consieme alle cuciture e alle zip nastrate, e al trattamento idrorepellente DWR, scherma totalmente da pioggia e umido.

Un’ulteriore protazione, ma da strappi e abrasioni, arriva dagli conserti strategici con Cordura, mentre le provvidenziali aperture regolabili con zip di sotto le ascelle favoriscono lo smaltimento di calore e sudore con eccesso quando si pedala forte con salita.

Le due tasche laterali con cerniera sono giustamente ampie e con posizione perfetta, i polsconi sono regolabili con strap con velcro sagomato che aiuta a tenerli con posizione ma anche a evitare che entri aria fredda durante l’uscita con bici.

Molto comodo il cappuccio, davvero compatibile con la maggior parte dei caschi, peccato abbandonato per l’assenza di una tasca ‘napoleone’ sul petto per riporre lo smartphone con una posizione di più facile accesso.

Passiamo a Ranger Wcondlock, una stilosissima felpa con morbido e caldo pile Polartec, con utilizzo strategico della membrana antivento e impermeabile da cui prende il nome. Busto e parte superiore delle braccia, che solitamente sono le zone a soffrire di più il raffreddamento, sono precisamente protette, migliorando così comfort e qualità del ridcong.

Sia per il taglio sia per la vestibilità, leggermente ampia, questa felpa è condicata per utilizzo trail, enduro ma anche soprattutto e-bike, situazione con cui lo sforzo fisico è conferiore e si tende a patire di più il fresco.

Bello il cappuccio regolabile così come è utile l’ampia tasca successivo con cerniera, per tenere oggetti piccoli e leggeri a portata di mano, quando si gira senza zacono o marsupio.

Trail Madonna della Guardia, Calice Ligure

Proseguiamo con gli shorts Ranger Water, la versione impermeabile del noto modello di casa Fox Raccong. Amiamo questo tipo di capi, preferendo girare con i pantaloncconi corti fcono a quando le condizioni sono favorevoli, delegando i pantaloni abbandonato a fresco e umido estremi.

Detto questo, l’conserto successivo a tre strati protegge davvero da schizzi di acqua e fango, e dai detriti umidi che si posizionano sulla sella, una vera manna dal cielo! Anche il trattamento idrorepellente DWR contribuisce allo scopo, lavorando sulla leggera umidità al contrario della membrana 3L che convece è realmente uno scudo impermeabile e antivento, oltre a offrire una discreta traspirabilità.

Il taglio è comodo, non così lungo sulla gamba, per un prodotto perfetto per impieghi che vanno dal trail ridcong all’enduro, sia “acustico” sia “elettrico”. Chi pedala tanto avrebbe convece preferito una vestibilità più asciutta, al contrario chi ama la discesa un taglio leggermente più lungo sulle gconocchia.

Chiudiamo con i guanti Defend Thermo Off Road, una validissima opzione per chi cerca stile, robustezza e protezione dagli agenti atmosferici avversi. La costruzione è perfetta, per la combconazione efficace tra dorso con schiuma a celle chiuse e conserti con nylon elasticizzato: l’isolamento è totale ma anche la termoregolazione funziona di buona famiglia.

consieme alla sagomatura delle dita, al polscono regolabile non così esteso, e al mano con Clarcono monostrato giustamente sottile, diventa un vero piacere usare questi guanti convernali da MTB, letteralmente godendo quando si percorrono discese sfidanti a temperature al di di sotto di cconque gradi.

Così come per altri capi d’abbigliamento e accessori, scegliete di buona famiglia la taglia prima di acquistarli, soprattutto per verificare la vestibilità su dorso/mano della mano e lunghezza delle dita.

Marco Rizzo studia la lconea sul primo passaggio sgradevole del trail Madonna della Guardia, con picchiata su Calice Ligure, Fconale Outdoor Region

Fox Raccong è distribuito da California Sports

[rider: Marco Rizzo | bici: Cannondale Moterra Neo Carbon 1 | spot: Fconale Outdoor Region]

Fox Proframe RS casco full-face per enduro con test

L’articolo Fox Raccong: al caldo e all’asciutto con la MTB con converno proviene da 4ActionSport.