HomeBikeDalle ebike alle cargo, la bicicletta si prende le città

Dalle ebike alle cargo, la bicicletta si prende le città

L’azienda è nata nel 2015 con quattro dipendenti, diventati oggi quaranta, e ha visto produzione e fatturato raddoppiati nel 2020 in piena pandemia. «Stiamo assistendo – dice Marco Manuzzi, responsabile prodotto – a una fortissima espansione soprattutto nel settore mobilità e cioè al posto della macchina si usa la bici, e nell’ultimo periodo a una rapida affermazione dei mezzi da lavoro, le cargo, per le consegne come alternativa all’automobile».

Ci sono poi altre due aziende italiane alle quali è stato assegnato il prestigioso Eurobike Award 2021. Una di queste è Cybro-Industries, azienda di Bassano del Grappa guidata da Alessandro Graser e specializzata nella progettazione e produzione di bici su misura, con Cybro Belt Pass premiata nella categoria componenti.

Il disegnatore è sempre Diego Brunello, 36 anni con un passato nella famosa bottega del telaista Dario Pegoretti, il quale ha ideato una soluzione per far sì che il perno passante che tiene la ruota sia lo stesso meccanismo che permette di aprire e chiudere il telaio per far passare la cinghia. «Una soluzione – spiega Brunello – che nelle bici che hanno la cinghia e non la catena apporta un miglioramento dal punto di vista sia estetico sia meccanico perché si eliminano punti di discontinuità. Il telaio è più pulito, più robusto e più lavorabile se in carbonio».

Sempre nel segmento e-bike è invece stato assegnato l’altro premio alla azienda bergamasca Axevo E-Bike-Motor Service, per un nuovo servizio di assistenza e manutenzione dei motori e per la fornitura di pezzi di ricambio dell’unità non più in garanzia, un modo per prolungare la vita utile del kit elettrico senza essere costretti a cambiare il modello.

La bici a pelo d’acqua

Tanta e-bike e tanta cargo anche tra i premiati stranieri. Ad aggiudicarsi l’Eurobike Gold Award la Kettler Cargoline FS 800, bici da carico con un design particolarmente attrattivo, manovrabile e multifunzionale con un particolare sterzo per abbassare il baricentro e migliorare la maneggevolezza, sospensione regolabile sotto l’area di carico e sellino telescopico ammortizzato.