HomeUncategorizedAeroporto Kabul, attentato e sparatoria: diversi civili feriti

Aeroporto Kabul, attentato e sparatoria: diversi civili feriti

Come previsto dall’intelligence occidentale, l’Isis ha colpito l’aeroporto di Kabul, in Afghanistan: un attentato kamikaze ha avuto luogo nel pomeriggio di giovedì 26 agosto seguito da una violenta sparatoria.

Sarebbero almeno 13 le vittime dell’attacco suicida all’aeroporto di Kabul. Tra questi ci sarebbero dei bambini. Lo riporta l’agenzia Reuters che cita un portavoce dei talebani secondo il quale ci sarebbero dei feriti nelle loro file.  

Ultimo aggiornamento ore 17:12

Attentato kamikaze all’aeroporto di Kabul, poi la sparatoria

Diversi civili afghani sono rimasti feriti nell’esplosione, avvenuta presso uno dei cancelli di ingresso all’aeroporto di Kabul, l’Abbey Gate, ha confermato il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter. L’attentato suicida è stato seguito da colpi d’arma da fuoco.  

Tra i feriti anche alcuni militari Usa: uno di loro è grave. Il portavoce del Pentagono ha confermato su Twitter che l’esplosione vicino alla Abbey Gate dell’aeroporto di Kabul ha causato un “imprecisato numero di vittime”.

Nessun militare tedesco sarebbe rimasto ferito nell’attentato a Kabul, ma tre componenti della marina Usa e diversi soldati britannici sarebbero invece rimasti feriti. 

L’attentato kamikaze all’aeroporto di Kabul è stato compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata “il canale”. Lo riferisce l’inviato di Skynews sul posto spiegando che si tratta di un’area appena fuori dallo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche. 

Attentato a Kabul, nessun italiano coinvolto

Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa. 

Attentato all’aeroporto di Kabul: Biden con i vertici della sicurezza nazionale

Il presidente americano, Joe Biden, è stato informato dell’esplosione all’aeroporto di Kabul e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.