HomeUncategorizedVladimir Putin - Joe Biden, stretta di mano tra i presidenti a...

Vladimir Putin – Joe Biden, stretta di mano tra i presidenti a Ginevra. La FOTO del disgelo Usa-Russia

Vladimir Putin e Joe Biden stretta di mano al termine, dopo quasi due ore, della prima sessione di lavori ristretta fra il presidente russo e quello americano che si è tenuto oggi, mercoledì 16 giugno, a Ginevra in Svizzera. 

Aggiornamento delle 18,05

Si è concluso dopo circa 4 ore il summit tra Joe Biden e Vladimir Putin a Ginevra.  I grandi network Usa sono rimasti sorpresi dalla conclusione del vertice Biden-Putin prima del previsto e si stanno interrogando se questo non sia di cattivo auspicio. La Cnn si attendeva ulteriori sub incontri delle due delegazioni, che non ci sono stati. Uscendo dal summit, tuttavia, Biden ha alzato il pollice verso la stampa.

L’incontro tra Joe Biden e Vladimir Puitn è durato 93 minuti, quello con le delegazioni allargate 65, dopo una pausa di 45 minuti. Lo riferisce la Cnn. Le parti avevano previsto una durata di 4-5 ore. 

Vladimir Putin – Joe Biden, stretta di mano a Ginevra

Prima dell’incontro e della stretta di mano, Putin aveva dichiarato: “Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro oggi sia produttivo”. Joe Biden aveva replicato: “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”.

Per via del vertice, la città di Ginevra è stata blindata: zone chiuse, traffico interrotto e imponenti misure di sicurezza.  Joe Biden e Vladimir Putin si sono incontrati nella biblioteca di Villa La Grange. I due leader hanno scambiato pochissime parole di circostanza, restando poi a lungo in silenzio. Biden è apparso sorridente e rilassato, Putin più teso e austero. Con loro anche i rispettivi capi della diplomazia, Antony Blinken (con in mano un block note) e Serghiei Lavrov.

I due leader sono stati seduti davanti alle rispettive bandiere, Biden con le gambe accavallate a differenza di Putin. I due sono stati divisi per tutto l’incontro da un vecchio mappamondo che è apparso assumere un significato simbolico in questo vertice in cui si discutevano tanti dossier decisivi per il futuro del pianeta. La sede scelta per il vertice è una biblioteca che contiene una ricca collezione libraria, con anche volumi antichi.

Foto Ansa

Vertice Putin Biden, sicurezza russa allontana i reporter 

Durante il vertice c’è stato un parapiglia tra reporter e security russa. I giornalisti si sono spinti e urlati reciprocamente per farsi largo nella biblioteca. Gli agenti della sicurezza russa hanno  tirato indietro la corda rossa divisoria per allontanare i reporter, cominciando poi a spingerli e a urlare contro di loro. Alcuni sono rimasti intrappolati nella corda per qualche secondo.

Dirigenti dell’amministrazione Usa, hanno chiesto a questo punto alla security russa di non toccare la stampa. I due presidenti hanno osservato la zuffa senza dire nulla e sono sembrati divertiti.

Ansa

Video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev